Categoria: Pensieri & parole

Lettere alla redazione. CASE DI RIPOSO IN OGNI QUARTIERE

(Lettera alla redazione) – Felice Scalvini il 23 gennaio 2013 in una intervista a un giornale cittadino, dichiarava “Una volta si parlava di portare una scuola in ogni quartiere. L’analisi demografica dovrebbe indurre a dislocare una casa di riposo in ogni…

Opinioni: SOLIDALI E’ MEGLIO

(Massimo Ughini) – Avevo solo cinque anni, quando un infarto mi ha strappato per sempre mio padre. In me, dentro un vuoto incolmabile, dilagava il bisogno vitale di riferimenti affettivi. Da allora, crescendo, ho capito l’importanza della solidarietà morale, la quale va…

Opinioni: L’AMORE E’ UNA COSA SEMPLICE?

(di Roberta P.) – Tiziano ferro scrive “l’amore è una cosa semplice”. L’amore non è mai una cosa semplice. Soprattutto quando si tratta di amore incestuoso. Carne della tua carne, sangue del tuo sangue. L’incesto da sempre tabù; un buco nero nelle…

IL CONTRODISCORSO

Ebbene si, cari amici lettori. Sembra che quest’anno vada di moda il cosiddetto “controdiscorso”, una sorta di concorrenza diretta al tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica! E chissà che magari dica qualcosa di coinvolgente e/o interessante: nel…

UGUALI CON LA PROPRIA PERSONALITA’

  Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 “Gli uomini nascono e restano liberi ed uguali nei diritti; quindi le distinzioni sociali non possono esser fondate che sull’utilità comune.” Dichiarazione d’indipendenza Americana “Noi riteniamo che le seguenti verità siano…

Pensieri & Parole: IL DOMANI CHE VERRA’

Capita a tutti di pensare al futuro, agli anni che verranno. Come sarò? Come sarà il mondo? Ci sarò ancora tra 20 anni? Cosa cambierà? E mille altre domande affollano la nostra mente. Non sempre però ci rendiamo conto che…