In attesa della sentenza definitiva del TAR di Brescia sul ricorso in merito alla contestat discarica di amianto in via Brocchi, la nuova interessante iniziativa del Comitato Spontaneo contro le Nocività di Brescia si chiama Ecoparade ed è prevista per il 7 Maggio a partire dalle ore 14.30.
Ecco il testo dell’invito fatto pervenire alla nostra redazione.
Il comitato spontaneo contro le nocività vi invita a partecipare alla ECOPARADE di sabato 7 maggio 2011 per fermare i progetti di devastazione approvati da Comune, Provincia e Regione a danno del nostro territorio. In vista della sentenza di merito del Tar sulla discarica di amianto di via Brocchi, prevista per l’11 maggio, chiediamo a cittadini e comitati ambientalisti e di movimento di unire le forze per contrastare tutte le nocività ambientali.
Per due anni abbiamo bloccato i lavori di realizzazione della discarica, utilizzando tutti gli strumenti che avevamo a disposizione: un presidio permanente durato 7 mesi per impedire fisicamente l’inizio dei lavori, cortei, biciclettate, momenti di informazione, il ricorso interamente autofinanziato presentato al TAR contro l’autorizzazione regionale…
Non ci siamo stancati di ripetere quanto sia pericoloso un impianto come questo per la salute di tutti i cittadini di S.Polo e Buffalora, già circondati da 11 discariche, tra cui una di materiale tossico nocivo, una di materiale radioattivo, una abusiva di cesio 137 mai bonificata, una discarica di amianto già esistente vicino a quella che si vorrebbe costruire.
I cittadini di San Polo e Buffalora convivono inoltre da anni con fabbriche chimiche e con l’Alfa Acciai, coinvolta più volte in episodi di emergenza radioattiva e di inquinamento ambientale. Questa è una guerra silenziosa che non ha microfoni, non ha risalto eppure è reale, drammaticamente reale.
Chi vive a contatto con questa realtà lo sa benissimo. Per questo noi tutti, uniti, vogliamo e dobbiamo ribadire che non siamo disposti a sacrificare la nostra salute in nome del profitto di pochi ed a danno dell’intera collettività . Possiamo e dobbiamo contribuire a cambiare le cose unendo le nostre forze. Chiunque vorrà potrà contribuire alla realizzazione di questa ECOPARADE ed all’interno di questo evento potrà liberamente esprimersi. Invitiamo le realtà interessate a partecipare con furgoni, trattori, strumenti musicali, striscioni ed altro. Contro la contaminazione di acqua, aria, terra Contro la privatizzazione dell’acqua e contro il nucleare Contro la cementificazione selvaggia del territorio Contro il consumo di suolo agricolo per la realizzazione di discariche di ogni tipo Per la tutela della salute di tutti Per l’acqua come bene comune e per le energie rinnovabili Per la salvaguardia dell’ambiente Per il Parco delle Cave e contro la costruzione della discarica di amianto di via Brocchi a S.Polo.
Concentramento: parcheggio Alfa Acciai (Brescia, Via San Polo) alle ore 14:30 e partenza alle ore 15.00. Il parcheggio è raggiungibile con gli autobus delle linee urbane 1-9-16
Percorso del corteo: Alfa Acciai, via S.Polo, cavalcavia Kolbe, via Mantova, piazza Arnaldo, corso Magenta, corso Zanardelli, via X Giornate, piazza della Loggia.
Per confermare la vostra partecipazione e contribuire alla costruzione e alla buona riuscita dell’ECOPARADE potete chiamare i numeri: 3341040300 Giovanna e 3335635664 Barbara

Condividi l'articolo su Facebook