Adesso basta. Siamo veramente stanchi di sopportare offese gratuite da tutte le parti.
Che Sanpolino sia un quartiere nuovo costruito secondo tecniche innovative alla base di un “progetto pilota” oggetto di interesse europeo ed attenzionato dalle migliori università italiane è un dato di fatto. Certo, non si pretende che tutti abbiano la capacità (o la volontà) di capirlo, ma che sia diventato il bersaglio di un indisponente “tiro con le freccette” proprio non ci va giù.
Se digitate la parola “sanpolino” sul notissimo motore di ricerca “google” vedrete apparire costentemente nelle prime posizioni un post, contenuto all’interno del Forum “meetup- amici di Beppe Grillo di Brescia”, dal titolo veramente inquietante: “Sanpolino, un quartiere già degradato?”.
Il post risale al lontano 2007 quando Sanpolino era ancora un immenso cantiere e la maggior parte della gente aspettava ancora di poter prendere possesso della propria abitazione.
Appare dunque quantomeno fuori luogo e tendenzioso che si potesse già parlare di un quartiere degradato perchè evidentemente non vi erano allora, come adesso, gli elementi per potere giustificare una sentenza tanto severa. Più che altro sembra che attorno al nostro quartiere si sia sviluppata una sorta di sport locale “a chi la spara più grossa”.
La cosa non si spiega altrimenti visto che, ad esempio, il post di meetup a cui ci riferiamo è ricco di interventi ma tutti per “sentito dire” oppure “mi hanno detto”, ma nessuno che basi la sua opinione o il proprio giudizio su degli elementi concreti. Per questo motivo può capitare di trovare anche interventi che dicono di “avere sentito dire che i pannelli fotovoltaici sono diretti dalla parte sbagliata“. Manca solo il furbacchione che dica di aver visto il mostro di Lochness aggirarsi per le strade del quartiere!
Siccome abbiamo deciso di non stare più a questi giochetti abbiamo allora inviato una mail di protesta alla redazione del Forum Meetup e riceviamo risposta da un certo sig. Vito Crimi che ci spiega che il bello di un Forum aperto è proprio quello: “ Da quel che leggo sono tutte “impresssioni”, ognuno è libero di avere le proprie “impresisoni”, si parla di sembra, di opinioni e c’è stato pure chi ha intuito i motivi della costruzione in sopraelevata della metro” ci dice.
Dunque per sua stessa ammissione sono tutti “sembra” e “opinioni”, quindi nulla di concreto. In questo caso la presenza di un moderatore sarebbe stata utile per riportare la discussione su toni reali.
Riguardo a chi ha intuito i motivi della costruzione in sopraelevata della metropolitana il sig. Crimi si riferisce probabilmente a se stesso quando nel suo post ne attribuisce il motivo al fatto che “fa pandant con l’architettura del quartierino forse…”.
Se si fosse informato avrebbe certamente scoperto che l’architettura del quartierino non c’entrava nulla ma la sopraelevazione era dettata dalla tipologia del territorio sul quale transita.
Alla fine il sig. Crimi prova a consolarci dicendo che quei post risalgono al 2007 (ma sono ancora li a descrivere una realtà che non esiste e non è mai esistita!) e ci invita a “sostenere la bontà del progetto Sanpolino, specie ora che sta andando a regime“.
Tranquillo, noi in questo quartiere ci viviamo e lo abbiamo nel cuore perchè in esso cresceranno i nostri figli.
Per noi Sanpolino è sempre stato un bel quartiere, giovane e benfatto e non è mai stato degradato. Non ci saremmo mai sognati di definirlo tale prima della sua nascita ed abbiamo sostenuto sempre la bontà del progetto Sanpolino specialmente oggi che è “a regime” e per gli arrembanti politici è diventato un cospicuo contenitore di voti.
Forse su Sanpolino bisognava scommetterci prima: troppo comodo arrivare tardi e volersi accomodare in prima fila!

Condividi l'articolo su Facebook