Ha fatto la sua apparizione da qualche giorno su via San Polo una centralina di rilevamento. Al momento non siamo ancora in grado di dire cosa rilevi, ma da più parti si vocifera che dovrebbe rilevare le famose polveri pm10 e pm 2,5.
Se realmente dovesse essere così i risultati dovrebbero essere interessanti, visto che la stessa si trova posizionata proprio a due passi dallo stabilimento “Alfa Acciai” oltre che nel bel mezzo di una delle strade a più alta concentrazione di transito di mezzi pesanti.
Quello che tutti si augurano è che i dati rilevati non rimangano oscuri a tutti per troppo tempo, come avvenuto nel passato recente allorquando i rilievi effettuati vennero resi noti dopo quasi un anno portando con loro l’inquietante dato di un eccessivo esubero nell’aria di valori inquinanti. In quel caso ci si chiese a che cosa serva apprendere dopo un anno di una tale situazione visto che nulla fu fatto mentre i valori erano fuori limite.
Speriamo che questa volta la fase di rilevo porti risultati concreti e tempestivi visto che, anche andando “a naso” ( i cittadini della zona ne sanno qualcosa), è palesemente chiaro che sulla qualità dell’aria in questa parte di città bisogna intervenire seriamente ed in tempi rapidi.

Condividi l'articolo su Facebook