Il Consiglio di Stato ha recentemente riaperto la strada alla realizzazione della contestatissima discarica di amianto in via Brocchi da parte della Profacta tra le proteste di chi avrebbe voluto che il ricorso pendente fosse stato esaminato nel merito e non esclusivamente da un punto di vista formale proprio perchè questa partita si gioca sulla salute dei cittadini. sarebbe perciò piaciuto a tutti che la sentenza non fosse stata emessa in base alla data di spedizione di una raccomandata, ma sulla effettività o meno di nuocere alla salute dei cittadini.
Alla luce di questa ennesima pronuncia che svicola dalle reali motivazioni del ricorso, il tema ambiente ritorna prepotentemente di attualità.
Abbiamo pensato allora che, gli alberi potessero parlare, sicuramente ne racconterebbero delle belle sulla tutela del verde e la conseguente salute dei cittadini. Devono avere pensato proprio questo alcuni membri del Comitato Spontaneo contro le Nocività di Brescia che, in occasione del trascorso Consiglio Comunale, si sono recati a Palazzo Loggia con l’intento di portare nelle sedi istituzionali le istanze di quei cittadini che, ad una cittadella dello sport preferiscono il verde di un Parco.
Purtroppo all’ingresso è stato comunicato loro che non sarebbero potuti entrare nell’aula consiliare per motivi di “decoro” in quanto travestiti da alberi. Ed allora i membri del Comitato non si sono scoraggiati e sono rimasti nell’androne del Palazzo della Città per informare i cittadini ed incontrare Consiglieri ed Assessori che passaano di là.
In tempi tristi per la qualità dell’aria nella nostra zona, diventa importante e doveroso mostrare ai cittadini la posizione e gli atteggiamenti assunti dalla politica bresciana nei confronti del problema ambiente: eccovi quindi disponibile sul nostro canale video su YouTube, una ampia sintesi filmata della singolare manifestazione dove i componenti del Comitato incontrano nomi importanti del governo della città come Del Bono, Labolani e Bianchini.
Buona visione.

Condividi l'articolo su Facebook