In una intervista realizzata oggi Alessandra Cristini e Lidia Bontempi del Comitato Spontaneo contro le Nocività di Brescia si dicono meravigliate dall’atteggiamento dell’Assessore Vilardi nei confronti dell’attività informativa del Comitato in relazione ai commenti espressi sui dati relativi alla ipotesi di contaminazione della falda ad opera del Cesio 137 presente da anni nell’area della ex cava Piccinelli.
In questa intervista entrambe esprimono e riaffermano con forza le idee ed il pensiero del Comitato sulle recenti vicende ambientali che stanno interessando la città di Brescia e la sua zona EST in particolare.
Le vicende sotto esame sono la ormai famosa discarica di amianto di via Brocchi, il nuovo bitumificio Gaburri e la ex cava Piccinelli con il suo contenuto di Cesio 137  che, in base alle recenti inchieste rese pubbliche da Radio Popolare, potrebbe essere venuto in contatto con la falda che fornisce acqua all’intera Città di Brescia. Il Comitato, ormai da anni impegnato in una forte operazione di tutela del territorio e di informazione ai cittadini ha, nei giorni scorsi, inteso informare i cittadini della complessità della situazione ambientale esprimendo in più di una occasione il proprio parere sulla vicenda Piccinelli ed, ancora prima, sul nuovo bitumificio Gaburri.
Gli interventi e le opinioni esposte hanno portato, qualche giorno fa, l’Assessore all’Ambiente Paola Vilardi ad intervenire sulla vicenda legata al presunto inquinamento della falda con il Cesio 137 (vedi news precedente) esponendo le proprie ragioni concludendo poi con l’avvertenza che era al vaglio dell’avvocatura civica la possibilità di intervenire contro il Comitato per procurato allarme e diffamazione.
Ma riferire i contenuti di una indagine realizzata e resa pubblica da un’organo di informazione può realmente essere considerato un atto talmente grave da richiedere l’intervento della civica avvocatura?
Giuseppe Faraone ne ha parlato con le due rappresentanti del Comitato Spontaneo in questa intervista video disponibile qui sotto oppure sul nostro canale video su YouTube nella quale viene anche comunicato che lo stesso Comitato avrà domani un incontro con il Sindaco della Città, Adriano Paroli.

Condividi l'articolo su Facebook