E’ il giorno della Mille Miglia oggi a Brescia, il giorno in cui la Città si ritrova su un palcoscenico praticamente mondiale visto che alla manifestazione automobilistica partecipano concorrenti da ogni parte del mondo. Sono ben 357 le auto che quest’anno vi prendono parte e con le quali si è cercato di costruire un Logo che però non è bastato per entrare nel prestigioso mondo dei giunness.
Alle 19 è partita puntuale la cerimonia della partenza e le auto hanno sfilato tutte una dietro l’altra per poi lanciarsi nella gara attraversando il percorso cittadino e lasciare la Città percorrendo viale Sant’Eufemia passando proprio davanti al Museo intitolato alla storica manifestazione.
Alla rotonda “della Mille Miglia”, quella con la macchinina sopra, insieme a tanta gente hanno trovato posto anche i manifestanti del Comitato Spontaneo contro le Nocività di Brescia che ha pensato di sfruttare questa grande vetrina per portare all’attenzione pubblica il problema dell’eccessivo sfruttamento del territorio per destinarlo a discariche che ormai sono presenti in un numero elevatissimo e che, nonostante questo, continuano ancora ad essere autorizzate.
Vi proponiamo alcuni momenti della partenza e della manifestazione di protesta con le voci e le interviste ad alcuni attivisti del Comitato sulle ragioni della protesta ed il loro punto di vista sull’intervento delle autorità della pubblica sicurezza nei loro confronti.
I servizi sono disponibili sul canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook