Roba da non credere…. dopo quasi cinque anni dalla elezione (anche con i voti di Sanpolino) a Sindaco della Città, l’Avv. On. Paroli ha fatto la sua comparsa nel nostro quartiere. Lo ha fatto in occasione della “festa dei popoli” improvvisando un comizio dal palco della musica, con parole forti e incoraggianti sulle potenzialità del quartiere e sui suoi problemi.
Il nostro Mattia de Tursi era fra il pubblico e non ha certo perso l’occasione per sentire da vicino il Sindaco che ha avuto parole di elogio per il nostro quartiere ed ha tenuto a tranquillizzare tutti sullo scottante tema della discarica di amianto che, a suo dire, non è un problema per Sanpolino ed i suoi abitanti che, con o senza, non cambiano certo la qualità di vita.
Peccato però che su questo tema i cittadini di Sanpolino aspettino di confrontarsi con l’amministrazione comunale da quasi due anni ma, tutti gli incontri fissati sono stati sempre annullati, come il progetto “Giunta Itinerante” sta a dimostrare.
Purtroppo però anche i politici più navigati alla fine devono rendersi conto che ai cittadini ritorna il potere sovrano del voto ogni cinque anni e, francamente, vista la cronica assenza del Sindaco nel nostro quartiere nei quattro anni precedenti, quella di oggi appare più una trovata elettorale che una vera espressione di volontà di incontrare i cittadini di questa parte della Città.
A microfoni spenti si è parlato anche di Centro Pampuri che i cittadini di Sanpolino vogliono vedere aperto e disponibile all’uso pubblico e non più come un “feudo” privato di escluisiva appartenenza ed uso della Parrocchia di san Polo storico.
Su questo argomento, più volte sollevato dalla redazione di SanpolinoLive regna ancora un misterioso ed ingombrante silenzio della amministrazione comunale e degli organi creati sul territorio come il famoso tavolo “animasanpolino” che a suo tempo fu investito del compito di affrontare la questione e del quale è componente l’editore di questo sito Giuseppe Faraone che, proprio a causa dell’assoluto immobilismo del tavolo su questa questione, non partecipa alle sue riunioni per protesta da oltre un anno.
Su questa delicata questione comunque, sarà lo stesso Giuseppe Faraone , da queste pagine a raccontare la verità sul Centro Pampuri e sulla più volte manifestata volontà di alcuni cittadini di occuparsene e la chiusura, in tal senso, della attuale gestione.
Insomma, tirando le somme, per quattro anni abbiamo vissuto (come quartiere) momenti veramente belli e feste socialmente molto valide e lo abbiamo fatto sempre nella quasi totale indifferenza della forze politiche che non hanno mai sentito l’esigenza di incontrarsi con i cittadini di questo quartiere.
A poco più di sei mesi dall’apertura ufficiale della campagna elettorale per le prossime amministrative, eccoli pronti ad occupare il primo palco disponibile per l’immancabile discorso. Tutto come 5 anni fa… tutto come da copione!
L’intervista al Sindaco Paroli realizzata da Mattia de Tursi è disponibile sul nostro canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook