Il recente incidente del ribaltamento del camion che trasportava amianto alla Ecoeternit con conseguente ricaduta del matriale sul manto stradale e probabile pericolosa dispersione di fibre nell’aria, ha riproposto con durezza e preoccupazione la questione della sicurezza. Con l’autorizzazione della Regione Lombardia a realizzare una discarica di amianto a meno di 200 metri dalle abitazioni, quali potrebbero essere i risvolti in un caso simile? Quali garanzie possono avere i cittadini che questo non succeda? che sanzioni o multe sono previsti per chi opera in questo settore senza adottare le dovute cautele?
Troppe domande e nessuna risposta certa , ecco perchè Italia dei Valori ha presentato in Regione una serie di ordini del giorno, primo firmatario il bresciano Francesco Patitucci, nel quale si chiede, fra l’altro, che si adottino ” gli strumenti più idonei atti a sospendere l’autorizzazione della realizzazione della discarica di Via Brocchi a Brescia e attivarsi al fine di operare un riesame complessivo della situazione al fine di migliorare definitivamente la salubrità della zona e della popolazione circostante. 
Dichiara Patitucci: “ Allo stesso modo ho presentato un altro ordine del giorno chiedendo di sospendere l’autorizzazione del forno per lo smaltimento d’amianto previsto nel comune di Gianico. Non c’è più spazio per ambiguità come quelle della Lega che predica bene nei territori e poi razzola male nelle istituzioni.
Adesso il Consiglio regionale della Lombardia deve pronunciarsi e i consiglieri devono prendere una posizione chiara dividendosi tra favorevoli e contrari (come noi di IdV) alla realizzazione degli ennesimi impianti per lo smaltimento di amianto sul già martoriato territorio bresciano 
“.
Il tempo delle belle parole è dunque finito: tra qualche giorno i cittadini potranno leggere con certezza quali forze politiche sono favorevoli ad interrare l’amianto davanti alle civili abitazioni echi invece si batte perchè questo non avvenga, tenuto conto della pericolosità del materiale e della eccessiva vicinanza con il centro abitato.

Condividi l'articolo su Facebook