Qualche giorno addietro vi abbiamo informato di un ODG presentato in Regione Lombardia da Italia dei Valori, primo firmatario Francesco Patitucci, in relazione alla richiesta di sospensione dell’autorizzazione della discarica di amianto in via Brocchi a Brescia da parte della Profacta.
Le ragioni sono quelle di sempre, ormai comprese da tutti, tranne dalla Profacta (ovviamente) e dalla Giunta Regionale formata da PDL e Lega Nord che ancora una volta non hanno perso occasione per far comprendere quanto sia lontano il loro modo di fare politica dalle richieste dei cittadini del territorio.
In Consiglio regionale, la Lega ha dimostrato, come al solito, tutta la sua incoerenza. Sul territorio si scaglia contro la discarica di amianto di via Brocchi e l’impianto di smaltimento di Gianico. Peccato però che oggi, in aula, abbia bocciato il nostro ordine del giorno teso a sospendere l’autorizzazione per entrambi gli impianti“. Lo dichiara Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori.
La discarica di via Brocchi è troppo vicina alle abitazioni della gente (meno di 200 metri), è troppo vicina alle scuole pubbliche (circa 800 metri), viene realizzata su un terreno con la falda affiorante in una zona già fortemente inquinata, ma ieri PDL e Lega Nord hanno respinto l’ODG di Italia dei Valori  che chiedeva la sospensione dei lavori almeno in attesa della pronuncia sul ricorso pendente sulla prima autorizzazione.
Già, la prima…… perchè questa discarica è stata autorizzata dalla Regione Lombardia per ben due volte!
Quanto è distante la politica dai cittadini e quanto dimostra di essere vicina a imprenditori e cavatori.
Fra qualche mese si ritornerà alle urne e allora rimane solo da sperare che la gente ricordi che ieri il PDL e la Lega Nord, che a parole si definisce vicina ai cittadini, ha deciso di votare a favore degli imprenditori e poco conta se ci sarebbe un ricorso da attendere, e se le abitazioni della gente sono lì a due passi!

Condividi l'articolo su Facebook