Sulla vicenda dell’inizio del conferimento in discarica dell’amianto da parte della Profacta nella contestata discarica di via Brocchi è intervenuto anche il Consigliere Regionale di Italia dei Valori, Francesco Patitucci autore, fra l’altro, di numerose interrogazioni tendenti ad evidenziare le problematiche connesse ad una tale realizzazione intollerabile per l’ambiente e pericolosa per la popolazione che abita le case a mano di 200 metri dalla stessa.
Meno male che il Sindaco si era impegnato a fare in modo che la discarica di via Brocchi aprisse i battenti solo dopo il via libera del Consiglio di Stato. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: ieri il primo carico di amianto ha varcato i cancelli della discarica, in barba alle preoccupazioni dei residenti e dei comitati locali”. “Il via alla discarica di via Brocchi è un caso di vergognosa arroganza da parte della Regione e di quanti hanno contribuito a questo scempio.
E le promesse del Sindaco Paroli che fine hanno fatto? O l’impegno ad attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato era un bluff, oppure la sua parola nei confronti dell’operatore privato conta poco o nulla.
In entrambi i casi si tratta di una disfatta le cui conseguenze, come al solito, saranno pagate dai cittadini. Da parte nostra, noi dell’Italia dei Valori riteniamo doveroso sospendere immediatamente l’attività della discarica almeno fino a quando il Consiglio di Stato non si sarà espresso sulla questione“.

Condividi l'articolo su Facebook