metro 6

Il gran giorno è finalmente arrivato: i treni della metropolitana, dopo mesi di “marcia bianca” hanno finalmente caricato i passeggeri. Da oggi è infatti entrata ufficialmente in funzione la Metropolitana di Brescia. L’inizio della nuova era del trasporto cittadino è stato salutato in tutte le stazioni da eventi musicali molto partecipati. A Sanpolino il Bar Blackout ed il panificio “Le fornarine” hanno dato vita ad un rinfresco per i cittadini che si sono dati appuntamento alla fermata del quartiere.

I treni hanno viaggiato a pieno carico per tutto il pomeriggio fino a notte fonda e le fotografie che pubblichiamo danno sicuramente l’idea dello straordinario interesse della cittadinanza verso questo mezzo di trasporto tanto atteso, ma anche tanto criticato dalle forze politiche.
Per uno strano destino, oggi ad inaugurare l’opera è stata infatti quella parte di politica che, ai suoi tempi, si opponeva fermamente alla realizzazione della metropolitana leggera nella Città di Brescia, bollandola come un’opera inutile e costosa.
Oggi quei politici sono gli stessi che dai palchi delle inaugurazioni descrivono la metropolitana come “una grossa occasione” per tutta la Città.
Se sarà una grossa occasione lo dirà il tempo, per adesso possiamo dire che alla gente il nuovo mezzo di trasporto sembra piacere anche se in parecchi hanno giudicato “poco convenienti” i prezzi degli abbonamenti a prezzo normale e quelli per gli studenti: 32,50 € al mese per i primi e addirittura 252 € annuali per i secondi, in tempi di crisi come quelli attuali non sono certamente pochi.
Per il resto possiamo definire il servizio veramente ottimo, veloce e soprattutto molto sicuro grazie alla perfetta messa a punto degli automatismi: gli ingredienti perchè la metro diventi il mezzo preferito dai bresciani ci sono tutti.
Pubblichiamo alcune fotografie scattate oggi durante le corse inaugurali e, nella giornata di domani dovrebbe essere disponibile sul nostro canale video una breve sintesi filmata della giornata inaugurale.

metro 6 metro 5 metro 4 metro 3 metro 2

Condividi l'articolo su Facebook