sosta selvagga 4Sanpolino è probabilmente uno dei pochi posti sulla terra dove, pur con un distaccamento della Polizia Municipale al suo interno, è possibile parcheggiare dove si vuole per interre giornate senza prendere mai una multa, pur in palese violazione del codice della strada e a poche decine di metri dalla sede del suddetto distaccamento.
I controlli e la vigilanza per le strade del quartiere sono da sempre la causa di un generale malcontento che sfocia ormai quasi quotidianamente in richieste di intervento al Comando dei Vigili che vengono poi puntualmente  disattese per una dichiarata carenza di disponibilità di pattuglie (almeno così si sentono rispondere i cittadini al telefono….).
La situazione si è poi enormemente complicata con l’apertura della metropolitana per cui, complice la mancata realizzazione dei parcheggi, le autovetture specialmente nei fine settimana, si trovano parcheggiate un pò dove capita, occupando totalmente i marciapiedi di alcune vie (vedi via Lusetti nelle foto…) oppure addirittura ostruendo gli accessi ai garage.
I cittadini chiamano, telefonano, litigano anche con gli automobilisti indisciplinati e minacciano di chiamare i Vigili ma spesso e volentieri si sentono rispondere, con tono beffardo, “chiamate pure tanto i Vigili non vengono e le multe non le fanno“.
Ed allora sarebbe lecito chiedersi quanti passaggi dei Vigili sono previsti per la sorveglianza e la sicurezza nel nostro quartiere, ma soprattutto ci piacerebbe sapere quante multe per divieto di sosta sono state elevate nel quartiere di Sanpolino negli ultimi 5 anni?
Temiamo però che la risposta potrebbe essere imbarazzante e comunque, viste le foto ed i servizi pubblicati dal nostro sito, sicuramente non in linea con le infrazioni lamentate e documentate con fotografie e filmati.
A conferma della situazione descritta pubblichiamo alcune fotografie (foto SanpolinoLive e Gaetano Vizzoca) che documentano situazioni reali riprese tra ieri ed oggi, esageratamente tollerate con grave pregiudizio della sicurezza dei cittadini e specialmente dei bambini che, sbucando in mezzo alle autovetture posizionate sui marciapiedi di via Lusetti (ad esempio) potrebbero non essere visti in tempo dai veicoli che sopraggiungono.
Ai nostri amministratori vogliamo chiedere se non sia il caso di intervenire seriamente prima che qualcuno si faccia male.
Intanto, alcuni residenti ci hanno comunicato che, visti gli esiti praticamente nulli delle segnalazioni telefoniche e verbali, nei prossimi giorni verrà inviata una comunicazione scritta sulla grave situazione nel quartiere con richiesta di provvedimenti urgenti direttamente al Comandante della Polizia Municipale.

sosta selvaggia 2_bissosta selvaggia 1 sosta selvagga 4

Condividi l'articolo su Facebook