sanpolino_problem00011Siamo ormai a stagione inoltrata e le copiose piogge di questo ultimo periodo non hanno fatto altro che accelerare la crescita dell’erba con il risultato di avere la quasi totalità di parchi e aiuole della città ad un passo dal trasformarsi in vere e proprie foreste dove manca di sentire solo l’urlo di Tarzan….
Sicuramente la pioggia potrebbe essere una scusante ma non certo un’alibi per la trascuratezza del verde pubblico che interessa la città di Brescia da qualche anno a questa parte. L’Assessore Labolani si difende dicendo che il piano di manutenzione del verde pubblico risente dei recenti tagli nei bilanci comunali e pertanto dovremmo dedurne che igiene e salute pubblica possono andare a farsi benedire in quanto lo stesso ha dichiarato recentemente che lo sflacio dell’erba inizierà non appena smetteranno le piogge!
Ebbene, se questa teoria fosse vera probabilmente le aiuole del quartiere di Sanpolino non sarebbero nelle condizioni in cui si trovano adesso. Una veloce passeggiata nelle strade interne del grande e moderno quartiere cittadino vi faranno infatti scoprire che in quelle zone le aiuole sono praticamente abbandonate da anni e la loro cura e pulizia al senso civico dei residenti che per fortuna tengono all’igiene ed alla pulizia del loro quartiere più di quanto ci abbia tenuto questa amministrazione comunale.
Adesso l’erba della fascia boscata ha già raggiunto un’altezza tale da arrivare quasi alle ginocchia di chi scrive questo articolo e se continua a piovere, secondo l’Assessore, potrebbe continuare a crescere indisturbata.
Chissà se nei paesi vicini l’erba è ancora abbandonata ad una crescita incontrollata così come avviene a Brescia? E le aiuole delle strade interne, caro Assessore, le devono pulire e curare i cittadini?
E allora, se tutto è una questione di soldi, cari amministratori, non era meglio evitare di sperperare denaro pubblico per il restauro ed il riposizionamento del “Bigio” oppure per il “Teatro dei burattini”? A noi pare che la salute dei cittadini e l’igiene delle aree pubbliche siano più importanti: o no??

Condividi l'articolo su Facebook