chiusura benvenuti al sudAncora una attività che chiude i battenti in Corso Bazoli a Sanpolino. Questa volta è toccato al negozio di prodotti tipici del sud italia “Benvenuti al Sud” che aveva aperto quasi un anno fa. Molti i cittadini presenti alla sua inaugurazione che durante questo periodo di attività hanno sicuramente apprezzato la bontà dei prodotti in vendita e la gentilezza e cortesia dei proprietari.
Purtroppo però questo non è bastato ad assicurare la sopravvivenza di questo negozio, complice il periodo di forte crisi economica e, probabilmente, anche una seria ed incisiva politica di sviluppo del quartiere.
Cogliamo l’occasione infatti per evidenziare il fatto che da oltre 7 anni a questa parte su Sanpolino non si è investito o meglio, non si è voluto investire da parte di una ex amministrazione di centro-destra che ha guardato a Sanpolino solo ed esclusivamente come il posto per ricollocare il disagio sociale delle vicine Torri di San Polo. Accanto a questo si era detto che ci sarebbe stata una politica di sviluppo del quartiere ma così non è stato e, purtroppo, dobbiamo constatare che questa politica mancherà ancora a lungo dal nostro quartiere.
Abbiamo infatti appreso che nonostante il completamento di Corso Bazoli rappresenti un elemento chiave dello sviluppo di questo quartiere, esso non è stato calendarizzato neanche per il 2014 ma pare che si debba aspettare addirittura il 2015 con buona pace delle esigenze di un intero quartiere sul quale adesso è arrivato il momento di concentrare una seria politica di investimento e sviluppo.
E’ a dir poco VERGOGNOSO che a distanza di 7 anni e con una popolazione non indifferente non vi sia una farmacia, un supermercato, un ufficio postale, una chiesa, un oratorio un qualsiasi centro di ritrovo!
Lo abbiamo detto e ripetuto da qualche anno a questa parte: a Sanpolino non si viene per chiedere voti e fare promesse in campagna elettorale. I problemi del quartiere sono sotto gli occhi di tutti e per dare loro una soluzione basta veramente poco: il completamento di Corso Bazoli, la farmacia ed il supermercato sono elementi essenziali per la vivibilità di una grande comunità come questa e non è proprio possibile che il tutto debba ancora una volta subire un rinvio non di pochi mesi ma addirittura di un aanno intero.
Circola voce che l’amministrazione comunale voglia investire in una passerella pedonale per collegare il centro storico al “Freccia Rossa”, opera utile ma certamente non della stessa priorità di Corso Bazoli per Sanpolino! Se realmente il Comune trovasse i fondi per favorire il Freccia Rossa a scapito di investimenti prioritari per questo quartiere siamo sicuri che non esiteremmo un solo istante ad alzare la voce per criticare con tutte le nostre forze una decisione che certamente non premierebbe la fiducia riposta nelle urne in questa nuova Giunta Del Bono da parte dei cittadini di questa parte della Città.

Condividi l'articolo su Facebook