sgombero roulotte(Roberta P.) – C’è chi ha passato la notte di capodanno con la famiglia, chi con gli amici, chi a casa e chi in piazza a festeggiare congelandosi la punta del naso.
C’è chi invece, è stato sgomberato da quella che chiama casa.
Siamo a San Polo, parcheggio del centro commerciale Margherita D’Este (via Giorgione), sera del 31 dicembre 2014 ore 18.30 circa quando due pattuglie dei vigili urbani iniziano lo sgombero di alcune roulotte dal parcheggio.
Pur sapendo che il parcheggio non è il luogo adatto dove sostare con roulotte, pur sapendo che la legge non lo permette, pur sapendo tutto ciò che si vuole, rimane che, in fondo, è sempre la notte di capodanno.
<< L’autorizzazione a rimanere qui è stata concessa solo a due camper perché abbiamo parenti in ospedale a cui dobbiamo stare vicini >> queste le parole di uno sfollato alle nostre domande.
Risponde con cortesia, mentre si affretta a raccogliere il generatore elettrico che serve a riscaldare il suo camper.
Per quanto riguarda il responsabile delle operazioni da parte dei vigili urbani invece troviamo invece meno cortesia e disponibilità << Se vuole informazioni faccia richiesta al censurato e avrà tutte le risposte >> queste le poche frasi con le quali ignorano la richiesta di chiarimenti e spiegazioni. In fondo volevamo solo sapere chi era stato così solerte ed efficiente da organizzare uno sgombero a poche ore dal capodanno!
Dunque da chi sia arrivato l’ordine di sgombero non è dato sapere, visto che, a quanto pare, il dialogo con i cittadini da parte delle forze dell’ordine passa solo attraverso burocratiche richieste. Manco avessimo chiesto chissà che cosa….!
BUON 2015

Condividi l'articolo su Facebook