Loggia(g.f.) – I Gruppi consiliari che compongono l’attuale maggioranza al Comune di Brescia hanno previsto di incontrare i cittadini delle varie Circoscrizioni in una serie di incontri che sono iniziati il 10 settembre e termineranno il 20 gennaio.
In questi incontri si intende illustrare l’attività di governo fin qui svolta ed avviare un’informativa sul nuovo PGT che interessa l’intera Città.
Questo PGT porta interessanti novità anche per la zona Est di cui varrà la pena apprenderne i contenuti.
Questa decisione di incontrare direttamente i cittadini non è stata tuttavia esente da critiche da parte di alcuni Presidenti di Consigli di quartiere (Prealpino, San Bartolomeo, Brescia Antica e Sant’Eustacchio) che hanno inteso essere “scavalcati” dall’Amministrazione comunale.
Noi, invece, riteniamo che tale critica sia assolutamente fuori luogo, visto che il Consiglio di quartiere non può e non deve costituire una barriera fra la gente e gli amministratori comunali.
Il ruolo dei Consigli  è quello di portare in Loggia le istanze e le esigenze dei cittadini, non certo quello di estrometterli da eventuali incontri pubblici con Sindaco, Assessori o Consiglieri.
Piuttosto invece, tale iniziativa andrebbe valorizzata e dovrebbe essere considerata un punto di convergenza fra la gente e chi si occupa della gestione della Città.
Una occasione unica, insomma, per valutare e ripartire con nuove idee frutto di riflessione comune e al tempo stesso avvicinare la politica alla gente.
In tema di incontri con le Amministrazioni comunali, Sanpolino ricorda ancora una iniziative simile da parte della Giunta Paroli che, ai suoi tempi, volle portare la Giunta Comunale in tutti i quartieri di Brescia, tranne in quello di Sanpolino, visto che, quando ne fu il turno, l’incontro venne rinviato e mai più calendarizzato.
Vedremo se questa sarà la volta buona…..

Condividi l'articolo su Facebook