(beppe faraone) – Dopo la pubblicazione documentata della situazione di abbandono e pericolosità della ringhiera della fascia boscata di Sanpolino, qualcosa sembra muoversi nella sua manutenzione.
Della vicenda, oltre Sanpolinolive, si era interessata anche l’emittente televisiva “Brescia Punto TV” che in un servizio ha evidenziato come, nonostante anni di richieste di interventi e manutenzioni, non si era mai intervenuto per rimettere in sicurezza la staccionata che costeggia il torrente Roggia all’interno della Fascia Boscata. L’articolo di Sanpolinolive era stato anche pubblicato sul gruppo Facebook “Brescia che non vorrei”.

foto 1
foto 1

La miccia che aveva fatto scoppiare la protesta era stata la distribuzione di ben 510.000 € da parte dell’Assessorato al Verde per manutenzioni ed interventi in molti parchi bresciani tagliando completamente fuori Sanpolino da ogni tipo di intervento.
La questione ha avuto ampio risalto anche sui Social dove lo stesso Sindaco Emilio Del Bono ha definito la nostra richiesta di intervento “legittima”.
Da qualche giorno alcuni operai hanno provveduto alla rimozione della parte di ringhiera danneggiata e si sta lavorando sul ripristino di alcune parti della stessa (foto 1).

foto 2
foto 2

Rimane ancora da completare la parte interna della staccionata, nella zona dove si trovano ancora tavoli e panche (ormai staccate dal pavimento ed in condizioni che definire schifose è veramente un lusso) che, sinceramente, sarebbe meglio rimuovere evitando anche che, i soliti frequentatori, continuino a rompere i paletti dell’illuminazione per avere un’atmosfera “romantica”! (foto 2).
Rimane certamente ancora da fare, come per esempio rinnovare i giochi dell’area all’interno del Parco dei Popoli che furono installati già vecchi e sporchi dalla precedente Amministrazione, ma forse finalmente siamo nella strada giusta.
Rimane invece molto lavoro da fare nel settore della sicurezza.

foto 3
foto 3

Come potete vedere dalle foto i cestini all’interno della fascia boscata sono strapieni di bottiglie di birra (foto 3), il che vuol dire che chi frequenta i tavoli al suo interno non beve acqua minerale e, se non ricordiamo male, il regolamento comunale vieta la consumazione di bevande alcoliche al di fuori dei locali proprio per una questione di controllo e sicurezza. Non vogliamo insegnare il mestiere a nessuno ma, se esiste un regolamento e poi non si fa rispettare o lo si modifica o si finisce per incentivare l’illegalità in assenza di verifiche, controlli e sanzioni.
Ma di viabilità e sicurezza parleremo nei prossimi giorni, per adesso ci limitiamo a ringraziare per l’inizio delle manutenzioni nella speranza che vengano però portate a termine!

Condividi l'articolo su Facebook