(rp) – NO all’abbattimento della Torre Tintoretto. Questa la motivazione della manifestazione che ha interessato sabato 28 Gennaio a partire dalle ore 15.00 le strade del quartiere di San Polo proprio davanti all’ingresso del Centro Commerciale Margherita D’Este.
La manifestazione è stata organizzata dal Movimento di Lotta per la Casa di Brescia (Associazione Diritti per tutti- Magazzino 47-Collettivo gardesano autonomo) per protestare contro la cessione della Torre Tintoretto di San Polo a Investire sgr, una grossa società immobiliare privata che intende demolire il palazzo per costruire altri 250 alloggi di metratura più piccola, operazione in contrasto con l’aumento della situazione di emergenza abitativa in aumento negli ultimi anni.
Secondo gli organizzatori, questo avviene “senza un reale confronto con il quartiere e la città. Senza valutare i tanti disagi che sarebbero creati agli abitanti nella zona della Torre Tintoretto dall’abbattimento e poi dalla realizzazione di nuovi alloggi: inquinamento acustico e da polveri, traffico di mezzi pesanti, anni di cantieri ecc. Mentre il quartiere di San Polo necessita di ben altri interventi: manutenzione delle case popolari dell’Aler, più servizi sociali, spazi e iniziative di aggregazione per i giovani e meno giovani, aree verdi e altre misure contro l’inquinamento.
La manifestazione intende promuovere anche il prossimo incontro del 2 Febbraio 2017 per un confronto con l’Amministrazione Comunale proprio su questo tema, alle ore 20.30 presso la Casa delle Associazioni in via Cimabue 16.

Ecco l’intervista agli organizzatori della manifestazione che trovate anche sul nostro canale video su YouTube:

Condividi l'articolo su Facebook