Il quotidiano telematico bresciano Quibrescia.it, ha pubblicato in questi giorni una interessante tabelle comparativa relativa ai dati di inquinamento presente nell’aria di San Polo a confronto con altre zone della città.
Dalla tabella, che pubblichiamo, si evince chiaramente come l’aria di San Polo abbia, in tutti i periodi presi in esame, le più alte concentrazioni di inquinanti rispetto alle altre zone di confronto. Questi dati non sono per nulla segreti, anzi, più volte sono stati e continuano ad essere oggetto di polemica politica tra che si aspetta che l’amministrazione Paroli faccia qualcosa e che invece spera che continui a fare finta di niente.

Tabella di confronto ripresa da www.quibrescia.it

Eppure dire che lo stato delle cose è quantomeno scandaloso è dire poco perchè, dati alla mano, il territorio di San Polo dovrebbe essere al centro di una seria operazione di bonifica nell’interesse della salute dei cittadini ed invece per questa zona  l’Amministrazione Paroli (scusate se continuiamo a ripetere la stessa cosa ma è opportuno che i cittadini sappiano con chiarezza chi si preoccupa per loro e chi no….) progetta ulteriori fonti di inquinamento come, ad esempio, un nuovo stadio che porterà ancora maggiore transito di veicoli, una cittadella dello sport, un polo logistico in modo da avere ancora più traffico pesante e non si è opposta nemmeno ad una discarica di amianto a poche centinaia di metri dal centro abitato.
Onestamente, più che una lotta all’inquinamento, sembra piuttosto una chiara manifestazione di totale disinteresse nei confronti di una parte (bella grossa) della città che chiede dei seri interventi in materia di bonifica ambientale.
Più che di investimenti sui problemi “sociali”, San Polo avrebbe bisogno di investimenti sui problemi “ambientali”, ma purtroppo sembra che quelli sociali siano più convenientianche se più inquinanti. Pensate che l’abbattimento della Tintoretto comporterà un ulteriore spargemento di inquinanti nell’aria anche a causa del notevole vertiginoso aumento del numero di camion che invaderanno il quartiere per spostare il sedime della torre abbattuta.
Riflettendo su queste semplici cose viene da chiedersi: a chi interessa la salute dei cittadini di San Polo? La tabella si commenta da sola!

Condividi l'articolo su Facebook