L'ingresso dell'Alfa Acciai (foto: bsnews.it)

Il Comitato Spontaneo contro le Nocività di Brescia torna in azione in difesa della salute dei cittadini. Lo fa nella maniera alla quale ormai ci siamo tutti abituati perchè mira a coinvolgere ed informare i cittadini che partecipano alle manifestazioni.
Il Comitato Spontaneo non poteva certo ignorare l’ennesima minaccia che sembra aleggiare ancora una volta su San Polo e che la cronaca dei giornali tende ad attribuire alla nota acciaieria bresciana che, per questo, si trova oggi nell’occhio delle contestazioni non solo popolari ma anche politiche.
La vicenda racconta che presso l’Alfa Acciai sarebbe stato lavorato materiale radioattivo non segnalato ai controlli in ingresso. I fumi (scarti) della lavorazione sono passati poi per il porto di Genova senza alcuna segnalazione di radioattività che invece è stata rilevata dagli strumenti dell’azienda sarda che li ha ricevuti.
Oggi ci si interroga sul come sia potuto accadere questo, sulle ripercussioni sulla salute dei cittadini e sul come evitare che una cosa del genere possa ripetersi nel futuro. Per porre all’attenzione dei cittadini i fatti avvenuti ed il permanere di una situazione ambientale sempre meno sostenibile il Comitato Spontaneo torna in strada con un presidio presso l’Alfa Acciai sabato 05 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 davanti all’ingresso dell’azienda in via San Polo.
Ecco il volantino dell’iniziativa

Condividi l'articolo su Facebook