Partono i lavori di riqualificazione di via Alberti.
La notizia era già stata annunciata dal Presidente Garzetti in una intervista alla Redazione Giovani di Sanpolinolive ed alla fine le transenne, i segnali di interruzione della strada per lavori sono arrivati.
Il progetto prevede una totale riqualificazione della strada con l’ampliamento della sede stradale ma soprattutto alcune modifiche importanti all’ingresso su via degli Alpini, che è la strada che dovrebbe segnare il nuovo percorso della linea 12 che attraverserebbe così per intero il quartiere migliorando il servizio di trasporto pubblico.
In particolare il progetto prevede l’allargamento del marciapiedi tra via Alberti e l’innesto con via degli Alpini per permettere ai bus di potersi immettere comodamente nella via.
Rimane da sciogliere il nodo del “parcheggio” libero (attualmente consentito tacitamente vista l’assenza di sanzioni) lungo una intera corsia della strada in oggetto che sicuramente mal si coniugherebbe con il transito di un autobus di linea. Ma per questi discorsi è ancora presto.
I lavori di riqualificazione non prevedono tempi brevi (si parla di circa 200 giorni) ma comunque il risultato finale avvantaggerà il quartiere che vedrà un piccolo miglioramento di immagine e servizi in zona. I lavori comunque non saranno indolore per i residenti della zona i quali sicuramente a causa delle (seppur temporanee) deviazioni del traffico che sono previste, accuseranno qualche disagio.
La preoccupazione però non è tanto per il disagio temporaneo quanto per la paura che il tutto non si trasformi in un nuovo cantiere senza fine, come sta avvenendo tuttora con il completamento del vicino Corso Bazoli.
Vogliamo sperare che questa volta chi si occupa dei lavori riesca a portare a termine il compito nei tempi che sono stati ipotizzati.

Condividi l'articolo su Facebook