E’ trascorso serenamente tra festeggiamenti e riconoscimenti dell’immenso valore del sentimento di appartenenza ad un’unica Nazione, la giornata di oggi. Tutta l’Italia ha festeggiato degnamente la sua unità che dura da 150 anni onorando il sacrificio di tutti coloro che hanno anche dato la vita affinchè questo fantastico sogno si realizzasse.
Sanpolinolive ha pubblicato, grazie ad una idea di Gaetano Vizzoca, una rassegna fotografica delle tantissime bandiere tricolore attaccate ai balconi (ma anche alle antenne sui tetti!) nel nostro quartiere.
Ed è stato bellissimo vedere come spesso, in alcuni, accanto alla bandiera italiana sventolasse anche quella della nazione di origine della famiglia residente nell’appartamento. Un gesto bellissimo, di rispetto, ad un fatto storico e ad un’evento innegabile.
Visitate la rassegna fotografica nella pagina “Fotografie” oppure accedete dalla barra di destra cliccando su “Sanpolino tricolore“.
Insieme alla gioia nel vedere tanta partecipazione dei cittadini, non possiamo esimerci dal fare rilevare l’atteggiamento sproporzionatamente teatrale della Lega Nord che mentre a Milano va al bar quando suona l’Inno di Mameli a Roma diserta la presenza in aula per la celebrazione alla presenza del Presidente della Repubblica.
Qualcuno dice che vogliono contestare l’unità d’Italia………. E’ un pò tardi adesso, ci dovevano pensare 150 anni fa!

Condividi l'articolo su Facebook