Correva l’anno 2007 ed il quartiere di Sanpolino si apprestava a ricevere i suoi primi residenti. L’entusiasmo era alle stelle per trasferirsi nelle nuove abitazioni, ma anche i timori per lo sviluppo e la fornitura di strutture al neonato quartiere non mancavano.
Queste premesse, insieme all’imminenza delle elezioni amministrative che si sarebbero tenute l’anno seguente, indirizzarono i “soliti” politici verso lo sfruttamento della situazione con le solite promesse elettorali sostenute da un comitato che si sarebbe battuto per lo sviluppo del quartiere.
Poi, come avviene di solito, subito dopo le elezioni sparirono tutti: consiglieri eletti e siti internet sparirono anche perchè, nel frattempo, la situazione si era fatta imbarazzante visto che il “promotore” del comitato si trovava in Consiglio Comunale dalla parte di chi per il quartiere non aveva molta simpatia ed anzi stava progettando con dovizia di particolari, di trasferirvi in blocco il famoso “disagio sociale” delle torri di San Polo!
E così non si sentì più parlare del famoso comitato di Sanpolino che da li a pochi mesi chiuse anche il proprio sito internet lasciando tutti coloro che vi avevano creduto con una pagina bianca e nessun riferimento a testimoniare che le cose che nascono appena prima delle elezioni sono destinate a svanire nel momento stesso in cui l’ignaro elettore immette la propria scheda elettorale nell’urna.
Fatta questa piccola premessa andiamo adesso ai giorni nostri per riferire ai nostri utenti/lettori che è notizia di questi giorni il fatto che alcuni sedicenti “benefattori” stanno contattando i residenti del quartiere per sottoporre l’opportunità di fare nascere un Comitato di quartiere (un’altro!!!) per occuparsi dei problemi che richiedono di essere affrontati conn tempestività. Fra i problemi segnalati alle persone contattate vengono evidenziati la rotonda su via Fiorentini o il completamento di Corso Bazoli (??).
Viene allora spontaneo da chiedersi dove siano state queste persone negli ultimi quattro anni visto che per tutto questo tempo solo noi di Sanpolinolive ci siamo preoccupati di interessare e coinvolgere le istituzioni politiche per lo sviluppo del quartiere. E’ strano che ci si accorga solo adesso che la rotonda su via Fiorentini deve uscire da quello stato di precarietà in cui si trova e che il completamento di Corso bazoli è il presupposto essenziale per lo sviluppo economico e sociale del quartiere.
Ecco allora che il sospetto dell’ennesima presa in giro sia proprio dietro l’angolo visto che alle nuove elezioni manca poco più di un anno e tutti i politici di professione stanno accendendo i motori per assicurarsi altri 5 anni in poltrona!
Questa volta spetta ai cittadini di Sanpolino non farsi incantare dai soliti improvvisati “salvatori del quartiere” ed invece farsi un giro fra le pagine del nostro sito internet dove, scorrendo le nostre news, possono trovare quattro anni di storia del quartiere e rendersi conto che chi non ha speso una parola fino ad oggi per il bene del quartiere, diventa poco credibile se decide di farlo adesso!
Pensateci bene cari concittadini e non fatevi incantare dal solito suono preelettorale delle sirene e rispedite al mittente i tentativi di strumentalizzare il vostro affetto per il quartiere. Questa volta la dignità dei residenti si Sanpolino non è in vendita.
Qui non si viene ogni cinque anni a raccogliere voti per poi rifilarci tutto quello che gli altri quartieri non vogliono o non hanno voluto; Sanpolino, come tutta la zona EST della città, vuole politiche di sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita. Insomma, una politica nuova e diversa da quella che fino ad oggi per noi di Sanpolino, non è stata in grado nemmeno di completare un tratto di strada di poco più di 200 metri!

Condividi l'articolo su Facebook