Domani alle ore 11.00 presso la sede di Italia dei Valori in via Saffi a Brescia, si terrà una conferenza stampa che ha tutta l’aria di portare con sè interessanti novità sulle future iniziative a tutela della salute pubblica in relazione al presunto inquinamento della falda con il Cesio 137 che si trova in notevole quantità presso la zona in cui sorgeva questa cava.
I fatti sono noti ormai a tutti ed in queste ultime settimane hanno polarizzato l’interesse di quotidiani locali e nazionali in considerazione del fatto che i famosi teli posti a protezione del terreno ben 12 anni fa dalla Nucleco sono ormai in condizioni critiche permettendo al percolato di riversarsi, in più punti, direttamente nel terreno.
Poichè il Cesio 137 è una sostanza radioattiva altamente dannosa è ovvio che si parla di percolato radioattivo che, anche secondo le recenti inchieste di Radio Popolare, potrebbe addirittura  immettersi nella falda.

Francesco Patitucci

Attualmente non vi sono dati certi anche due delle tre strutture poste a suo tempo nei terreni interessati sono andate distrutte e non sono ancora state risistemate rendendo, di fatto, difficile valutare il grado di penetrazione nel terreno di questa sostanza.
Italia dei Valori, negli ultimi mesi, tramite il Consigliere Regionale Francesco Patitucci si è interessata alla vicenda con interrogazioni e richieste di intervento da parte degli organi competenti. Nella conferenza stampa di domani saranno illustrate le iniziative messe in atto di recente e quelle che si intraprenderanno nel prossimo futuro al fine di far luce sulla contaminazione di Cesio 137 nella falda acquifera causata dalla ex Cava Piccinelli e accertare le responsabilità di quello che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio disastro ecologico.
Saranno presenti in conferenza stampa Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Luca Pelizzari, consigliere IdV Provincia Brescia e Salvatore Palmirani, coordinatore IdV provincia di Brescia.

 

Condividi l'articolo su Facebook