Troppe poche parole da parte dei politici locali sulla vicenda della contestata discarica di amianto di via Brocchi. Un interesse delle istituzioni bresciane praticamente nullo sulla vicenda da parte di Circoscrizione e Comune che hanno preferito, in più di una occasione, fare finta di niente trincerandosi dietro una “finta” impossibilità ad agire.
Fatto che non deve essere certamente vero perchè sulla vicenda discariche nel bresciano non mancano certo i Sindaci che si sono schierati a fianco dei propri concittadini per difendere territorio e salute dei loro comuni. Sindaci che si sono anche ritrovati spesso insieme con l’unica grande assenza del Sindaco di Brescia, Paroli.
A questa linea di condotta, di evidente tacito assenso, fa pesantemente eco l’incredibile disponibilità del Presidente della Circoscrizione EST, Enio Garzetti, che ai nostri microfoni non ha fatto certo mistero del suo assenso ad una tale realizzazione con la convinzione che, a suo dire, l’amianto si deve pur mettere da qualche parte!
Ma la gente, quella che vota e vive sul territorio, il Presidente Garzetti la ha mai sentita? E per gli altri Consiglieri di Circoscrizione o Consiglieri Comunali ed Assessori, quanto conta il parere della gente? Poco o nulla, evidentemente vista anche la totale assenza di politici alle manifestazioni di contrarietà ad una tale realizzazione.
Ma se è vero che la maggioranza, quella che Governa, è espressione del mandato popolare di rappresentanza, tutti coloro che fanno finta di nulla pur sapendo di quanto possa incidere negativamente sul territorio una simile realizzazione, nella realtà CHI RAPPRESENTANO?
Matteo Prosper, Mattia De Tursi e Diego Caia della Redazione Giovani di SanpolinoLive sono andati fra la gente per sentire le loro opinioni.
La nostra indagine a campione ha sentito gente comune ed esponenti di comitati e tutti non vedono di buon occhio la realizzazione di una discarica di amianto ad un passo da abitazioni e scuole pubbliche. Nei commenti della gente traspare la delusione nel sentirsi indifesi e inascoltati dalla attuale amministrazione e gli intervistati non risparmiano nessuno, da Garzetti a Paroli.
Il filmato è sul canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook