Sorprendente sopralluogo al Centro Sportivo Pampuri (!) da parte della Redazione Giovani di Sanpolinolive. Mattia, Diego e Matteo arrivati sul posto hanno trovato di tutto, tranne che un centro sportivo.
Si parte dalla gallina (motivo per il quale i nostri collaboratori avevano ipotizzato un pollaio…), fino ad una considerevole quantità di rifiuti abbandonate proprio lungo le pareti dell’ingresso del Centro.
Il cancello è dipinto bene ed è anche aperto per cui la visita prosegue entrando nel Centro Sportivo alla ricerca di qualcuno che, appena arriva, dichiara però di non essere il custode e declina l’invito ad essere intervistato.
Per la telecamera rimane però il tempo di uno sguardo veloce all’ambiente che assomiglia a tutto tranne che ad un centro sportivo. Appena dentro si trovano infatti ammassati materiali di ogni tipo ed anche qualche contenitore per la raccolta differenziata.
Nonostante le rassicuranti parole del Presidente della EST, Garzetti, sui lavori di sistemazione, i fatti sembrano raccontare tutta un’altra storia!
Nella realtà questo Centro Sportivo non è mai entrato nel patrimonio del quartiere di Sanpolino dove, paradossalmente, pur avendo un centro sportivo davanti alle loro case, i bambini ed i ragazzi sono costretti da quattro anni ad oggi, a giocare per strada!
Quattro anni di promesse non sono riusciti a restituire al quartiere quello che è suo lasciando questa struttura praticamente abbandonata a se stessa, affidata ad una gestione che in tutti questi anni ha dimostrato di non avere la volontà e la disponibilità economica per gestirlo in modo proficuo per la comunità a cui andrebbe invece destinato.
Per tutti quelli che vi raccontano favole noi vi proponiamo il servizio filmato che racconta e descrive una realtà di abbandono e trascuratezza di una struttura che dovrebbe essere della gente e che invece rimane chiusa e non disponibile.
Il servizio filmato è stato realizzato da Mattia De Tursi, Diego Caia e Matteo Prosper ed è disponibile sul canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook