Sono proprio sotto il portico di Palazzo Loggia gli esponenti del Comitato Spontaneo contro le Nocività, anche oggi il tempo non è clemente con gli organizzatori della protesta.
Non piove (almeno questo!) ma fa ancora freddo specialmente per chi ha il turno del digiuno su quella sedia dove trascorrerà l’intera notte fino alle 8.00 di domani mattina quando il digiuno verrà continuato da un’altra persona.
La notizia della manifestazione di protesta attira anche l’attenzione di alcuni passanti che si fermano, chiedono il perchè, le motivazioni e le proposte alternative che però nessun politico si è ancora fermato ad ascoltare. Ci dice proprio così Alessandra Cristini: oggi tocca a lei digiunare e dormire fuori casa, lontana dagli affetti dei suoi cari e dalle comodità della propria abitazione.
Lamenta il fatto che pur essendo lì da giorni gli amministratori comunali fanno finta di niente, fanno anche “il giro largo” per entrare senza incappare nei manifestanti. Ma la gente comune si ferma lo stesso, per curiosità o per solidarietà.
Alle 16.00 è presente anche il Consigliere Regionale di IDV Francesco Patitucci che è venuto, ci dice, a portare solidarietà con uno sciopero simmbolico fino alle 20.00. Proprio lui, autore di decine di interrogazioni in Regione sulle discariche di Montichiari, Bosco Stella, Via Brocchi, sulla Cava Piccinelli. “C’è bisogno di uscire dai confini bresciani, di portare il rumore della protesta fuori da Brescia per fare si che diventi una questione di interesse nazionale. E’ strano che la discarica di via Brocchi venga autorizzata per la seconda volta appena una settimana prima dello scandalo Nicoli Cristiani che ha fermato e sospeso molti altri lavori, quasi tutti, tranne la discarica di via Brocchi. Io non mollo, prima o poi qualcuno interverrà per evitare che l’amianto arrivi in tutta fretta ancora prima della sentenza di merito sul ricorso preesistente.”
E’ determinato Patitucci nel dare il suo contributo politico alla vicenda e in un posto dove di politici se ne vedono pochi il messaggio è incoraggiante.
Chiediamo ad Alessandra Cristini quanti politici si sono fatti vedere per portare solidarietà ed ascoltare le loro ragioni: “Nessuno, finora non abbiamo visto nessuno. Nemmeno il Sindaco Paroli perchè” ci dice “è offeso con noi per come abbiamo riportato sul nostro blog l’incontro con lui e l’Assessore Vilardi“.
Siamo curiosi ed andiamo alla ricerca di questo famoso articolo offensivo.
Lo troviamo e lo leggiamo su  http://www.antinocivitabs.org/senza-categoria/incontro-con-il-sindaco/ .
Si fa sera ed il freddo aumenta. Lasciamo Alessandra sotto il portico.
Sarà una notte lunga e fredda, speriamo almeno che non piova.
Nel servizio filmato disponibile sul canale su YouTube trovate le interviste al Consigliere Patitucci ed Alessandra Cristini: guardatelo perchè ne vale la pena!

Condividi l'articolo su Facebook