Con la nomina del Presidente nella persona del Bresciano Francesco Patitucci di IDV, la Commissione d’inchiesta sulla discarica di Cappella Cantone inizia ufficialmente i suoi lavori.
Dopo l’insediamento odierno è tempo di mettersi subito al lavoro per fare chiarezza sul caso di Cappella Cantone e dare risposte ai cittadini della zona“, dichiara Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori e neo presidente della commissione d’indagine sul caso della discarica di Cappella Cantone (Nella foto l’Ufficio di Presidenza). “E’ giusto mantenere alta l’attenzione su una vicenda che ha coinvolto da molto vicino esponenti di spicco della Regione ma, soprattutto, abbiamo il dovere di garantire la salute dei cittadini – aggiunge Patitucci – attraverso controlli rigorosi di cave e discariche che devono essere gestite nella massima trasparenza, evitando pericolose zone d’ombra come quelle che hanno avvolto Cappella Cantone“. “Con la preziosa collaborazione del vice presidente Alboni, del consigliere segretario Bottari e di tutti i membri della commissione sono convinto che riusciremo a presentare in Consiglio una relazione dettagliata nel giro di qualche mese, senza ulteriori ritardi” conclude il neo presidente della commissione d’indagine.
L’ Istituzione della Commissione d’inchiesta, ai sensi dell’art. 19 dello Statuto d’autonomia della Regione Lombardia sulle procedure autorizzative della discarica di amianto nel Comune di Cappella Cantone, sul tema generale dei controlli, sulla valutazione dell’attività svolta dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) e sui controlli è così composta:
Francesco PATITUCCI (Presidente) IDV
Roberto ALBONI (Vice-Presidente) PDL
Claudio BOTTARI (Segretario) Lega
Doriano RIPARBELLI – PDL
Giangiacomo LONGONI – Lega
Agostino ALLONI — PD
Giuseppe CIVATI – PD
Gianmarco QUADRINI – UDC
Elisabetta FATUZZO – Partito Pensionati
Chiara CREMONESI – SEL
Filippo PENATI Gruppo Misto
La Commissione resta in atto 6 mesi, al termine dei lavori la commissione d’inchiesta presenterà la relazione conclusiva al Consiglio Regionale.

Condividi l'articolo su Facebook