nuovo bitumificio GaburriRiceviamo dal Consigliere di Circoscrizione Massimo Ughini del PD la seguente lettera che pubblichiamo:

” I cittadini di Buffalora sollevano un problema medico-sanitario serio ed urgente: in questo quartiere tiene ambulatorio un unico medico, che divide le sue prestazioni anche in altri punti della circoscrizione.
Quindi, obbligatoriamente, o si sceglie lui come medico curante o si diventa pazienti di dottori che ricevono in altri quartieri, non sempre agevolmente raggiungibili con i trasporti pubblici.
La popolazione di Buffalora conta una consistente percentuale di anziani, in buona parte soli e/o fragili, che incontrano disagi negli spostamenti e nelle attese prolungate per le visite e per le prescrizioni, inevitabilmente più frequenti con l’avanzare dell’età e con la maggiore precarietà della salute. Nell’ambulatorio di Via Buffalora fino a qualche anno fa si alternavano 4/5 medici, garantendo i diritti di opzione e di assistenza.
C’era inoltre il servizio decentrato di una infermiera e di una callista.
All’incremento demografico, all’acuirsi delle necessità di servizi sociali (lo confermano il numero crescente delle badanti e delle richieste di prelievi a domicilio per esami), nonché il peggioramento delle condizioni ambientali dagli effetti negativi sulla salute, avrebbero dovuto accompagnarsi servizi socio- sanitari più efficienti. La realtà è invece quella di un aggravamento dei disagi.
Per questo si chiede un incontro della Commissione dei Servizi sociali del Comune e/o della Circoscrizione con all’ordine del giorno l’analisi della situazione e la predisposizione di interventi adeguati.
Non è compito del Comune mandare i medici, ma si può sollecitare l’ufficio competente ASL – Ufficio Cure Primarie, Viale Duca degli Abruzzi, Brescia.
Massimo Ughini
CONSIGLIERE CIRCOSCRZIONE EST – PD

Condividi l'articolo su Facebook