Blutdruck messenRiceviamo dal Consigliere di Circoscrizione Massimo Ughini del PD, un interessante articolo sulla singolare vicenda del quartiere di Buffalora che, da un pò di tempo, sta vivendo con una situazione medica molto singolare: nonostante il ragguardevole numero di abitanti all’interno del quartiere opera un solo medico.
Scrive Ughini: “I cittadini di Buffalora sollevano un problema medico-sanitario serio ed urgente: in questo quartiere tiene ambulatorio un unico medico, che divide le sue prestazioni anche in altri punti della circoscrizione.
Quindi, obbligatoriamente, o si sceglie lui come medico curante o si diventa pazienti di dottori che ricevono in altri quartieri, non sempre agevolmente raggiungibili con i trasporti pubblici.
La popolazione di Buffalora conta una consistente percentuale di anziani, in buona parte soli e/o fragili, che incontrano disagi negli spostamenti e nelle attese prolungate per le visite e per le prescrizioni, inevitabilmente più frequenti con l’avanzare dell’età e con la maggiore precarietà della salute.
Nell’ambulatorio di Via Buffalora fino a qualche anno fa si alternavano 4/5 medici, garantendo i diritti di opzione e di assistenza.
C’era inoltre il servizio decentrato di una infermiera e di una callista. All’incremento demografico, all’acuirsi delle necessità di servizi sociali (lo confermano il numero crescente delle badanti e delle richieste di prelievi a domicilio per esami), nonché il peggioramento delle condizioni ambientali dagli effetti negativi sulla salute, avrebbero dovuto accompagnarsi servizi socio- sanitari più efficienti.
La realtà è invece quella di un aggravamento dei disagi. Per questo si chiede un incontro della Commissione dei Servizi sociali del Comune e/o della Circoscrizione con all’ordine del giorno l’analisi della situazione e la predisposizione di interventi adeguati.
Non è compito del Comune mandare i medici, ma si può sollecitare l’ufficio competente ASL – Ufficio Cure Primarie, Viale Duca degli Abruzzi, Brescia.
Massimo Ughini
CONSIGLIERE CIRCOSCRZIONE EST – PD

Condividi l'articolo su Facebook