Foto di gruppo per i soci fondatori
Foto di gruppo per i soci fondatori

Si è costituita ieri, 17 Gennaio, l’Associazione “Sanpolino oltre”. A partecipare alla nascita di questa importante opportunità sociale si sono ritrovati tutti i soci fondatori che in una sala gremita hanno provveduto all’elezione degli organi interni della stessa Associazione alla cui Presidenza è stato eletto Pino Lentini che in questo compito si avvarrà della vicepresidenza di Nicola Buffoni.
Una Associazione fortemente voluta dalle maggiori realtà associative e sociali già presenti da anni sul territorio, come la Comunità Sichem delle Suore Operaie e le tre Parrocchie riunite sotto l’Unità Pastorale della Visitazione che in Sanpolino trova ormai da anni il fulcro delle attività in ambito sociale, aggregativo e di accoglienza.

Il Presidente Pino Lentini ed il Vice Presidente Nicola Buffoni
Il Presidente Pino Lentini ed il Vice Presidente Nicola Buffoni

Scopo principale della neonata Associazione è quello di impegnarsi in opere ed attività che richiamino i principi della solidarietà e della socializzazione tra le persone anche attraverso i canali della cultura, della musica, dello sport, dell’animazione e della promozione sociale in genere.
E’ comunque vero che ormai da anni le Suore Operaie in collaborazione con l’Unità Pastorale si dedicano a questo tipo di attività qui a Sanpolino, ma adesso questa Associazione offre la possibilità di una maggiore partecipazione dei cittadini che, entrando a farne parte, diverranno a tutti gli effetti, parte di una realtà consolidata che opera nel quartiere per i quartieri.
In tal senso il nome dell’Associazione non è stato scelto a caso, perchè la stessa vuole spingersi oltre il quartiere di Sanpolino guardando anche al di fuori dello stesso puntando ad una rivalutazione dello stesso eventualmente puntando al recupero del Centro Sportivo San Riccardo Pampuri che, di fatto, costituisce il punto di saldatura con il quartiere di San Polo Storico.
“Sanpolino oltre” è un’Associazione che non persegue fini di lucro. (Fotografie di Davide Riccardi)

Condividi l'articolo su Facebook