sojidoIl Sojido è una pratica giapponese che più o meno assume il significato, in italiano, di “via della pulizia”. Questa singolare pratica è da poco approdata nel vecchio continente dove sono sempre di più gli Stati che hanno iniziato a sperimentarla e praticarla.
In Italia il primo esperimento in tal senso partirà proprio da Sanpolino dove l’Associazione EVA ha inteso organizzare la prima giornata di Sojido.
L’appuntamento è per il 30 MAGGIO alle ore 15 in Piazza Ragni dove si ritroveranno tutti i cittadini che volontariamente si adopereranno per pulire in maniera radicale il proprio quartiere.
In Giappone questa pratica ha consentito ad imprese di uscire addirittura da periodi di crisi anche se lo scopo più nobile ed evidente è quello di imparare a considerare il proprio quartiere come un prolungamento di casa proprio, un ambiente da tenere pulito per noi e per i nostri figli.
Data l’importanza dell’argomento, Giuseppe Faraone, ha incontrato i promotori dell’iniziativa in una intervista disponibile sul nostro canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook