libriusati(R.P.) – Il Metting del libro usato è giunto ormai alla dodicesima edizione nella città di Brescia, ed è una manifestazione senza scopo di lucro, proposta dal Centro culturale “Pier Giorgio Frassati”, che nel corso degli anni si è evoluta sempre di più e, che in tempo in crisi, aiuta le famiglie bresciane a combattere il caro libri.
Si stima che oltre 1000 famiglie comprino e vendano i libri scolastici al MDLU.
Tutto ciò è reso possibile grazie ai 40, giovani, volontari.
Il MDLU non è solo un punto di vendita, è soprattutto un punto di ritrovo per giovani e non solo questo perché per l’intera durata della manifestazione si organizzano spettacoli ed eventi di diversi generi che vedono come protagonisti studenti e universitari.
Per quanto riguarda gli spettacoli si parte sabato 13 con la messa in scena de “la storia del cavaliere Parsifal alla ricerca del Sacro Graal”; Domenica 14 il reading de “Lo Hobbit” di Tolkien presso il Parco Ducos dalle ore 10.00 alle 20.00; ed infine sabato 20 la rappresentazione teatrale de “il giullare pellegrino”.
Per più grandi, invece, si terranno cinque conferenze: “vivere è condividere. La legge della vita è la carità” di Padre Maurizio Bezzi, missionario bresciano in Camerun; “dislessia. Conoscerla, viverla e condividerla” di Giacomo Cutrera, vicepresidente dell’Associazione Italiana Dislessia; “La vita è comunicazione” di Cesare Pavese; “Qui, nel mondo reale l’incredibile corrispondenza tra il mondo Tolkien e il nostro cuore” di Paolo Gulisano, saggista e critico della letteratura fantasy; ed infine “Cristiada. L’epopea dei cristeros” di Valerio Capasa, studioso di Cesare Pavese, e Mario Arturo Iannaccone, autore del libro sulla Cristada.
Una vera e propria opportunità, oltre che per il portafoglio anche per lo spirito.

Condividi l'articolo su Facebook