workshop(Roberta P.) – Il giorno 11 novembre si è dato il via al workshop che si ricollega all’iniziativa “Brescia da girare. Promuovi la tua città in un clip”.
Il workshop si è svolto al cinema “Nuovo Eden” di Brescia: ospite speciale il registra di “Smetto quando voglio” Sydney Sibilia.
Il progetto promosso da Assessorato al Turismo del Comune di Brescia, Brescia Film Commission, Albatros Film e AS Borsoni, oltre al Nuovo Eden stesso.
Progetto che nel suo piccolo potrebbe richiamare alla mente il film di Salvatores “Italy in a day”, ovviamente in un ambito più ristretto e da un altro punto di vista ovvero gli abitanti di Brescia che presentano la loro città.
I canditati al concorso dovranno girare un corto, della durata max di 2 minuti, con il quale rendere Brescia più accattivante agli occhi della nazione.
Sydney Sibilia ha messo a disposizione la sua esperienza rispondendo alle domande e ai dubbi posti dai ragazzi presenti al workshop; un pomeriggio passato alla scoperta della regia e dei suoi segreti. Sempre molto disponibile e aperto al dialogo, mai presuntuoso nel voler imporre consigli o idee, anzi.
Le tematiche scelte sono: «Brescia: luci ed ombre»; «Brescia: statico, dinamico»; «Brescia: tradizione e modernità» tematiche definite dal regista “Evocative” che danno la possibilità ai candidati di esprimersi al meglio, pur avendo solo 2 minuti a disposizione; scherza inoltre sul fatto che sarebbero potute diventare anche noiose se si fosse girato un video di un’ora e mezza.
Domanda interessante posta al regista:
È luogo comune pensare che il mondo del cinema, come quello della moda o della musica sia difficile da raggiungere ma soprattutto sia difficile senza conoscenze poter entrare a farne parte; infatti come per il mondo politico tutto è in mano ad una ristretta cerchia ormai ben consolidata. Pensa sia vero o è solo un luogo comune? Risposta, diplomatica: non è un mondo così chiuso, citando la sua esperienza personale, ovviamente ci vuole costanza impegno e soprattutto passione. Come in ogni campo bisogna avere pazienza e non fermarsi ai primi “no”. Afferma inoltre che è questo il periodo giusto perché si cercano autori e idee con nuove proposte per il pubblico.
Ai ragazzi che voglio intraprendere la strada da registi, consiglia di non perdere mai l’entusiasmo e di esse perseveranti e vivere l’esperienza con passione.
Appuntamento il prossimo 20 novembre con la presentazione di tutti video girati dai concorrenti.

Condividi l'articolo su Facebook