corso bazoli(gf) – Sanpolino accoglie l’unico tratto della metropolitana cittadina sopraelevata per cui le rotaie scorrono su alcuni piloni (una decina) che si snodano, per la maggior parte, costeggiando Corso Bazoli.
Questi pilastri, secondo il buonsenso, andavano sicuramente colorati o rivestiti per ridurne l’impatto estetico.
Ebbene, in questi giorni è arrivato il “colpo di genio” secondo cui i piloni della metropolitana saranno decorati con murales (o graffiti che dir si voglia…) che saranno realizzati da giovani artisti.
Il progetto sembra avere anche un nome, Tube Quality, un percorso attraverso il quale saranno identificati “gli artisti” che si faranno carico di trasformare questi piloni in tele da disegno che saranno prima ricoperti di bianco.
L’operazione dovrebbe avviarsi nel prossimo mese di Aprile 2016.
Non scendiamo nel merito dei costi dell’operazione (che pare comunque si aggiri sui 9.000 Euro) ma nel merito della scelta vorremmo dire anche la nostra.
Come al solito, nel quartiere di Sanpolino, non esiste la possibilità di scelte partecipate, nel senso che la realizzazione delle cose si apprende quasi sempre a decisioni già prese. Cosa alquanto fastidiosa, specialmente quando queste scelte incidono sull’impatto estetico complessivo del quartiere.
Siamo proprio sicuri che riempire i piloni della metropolitana con graffiti sia la soluzione migliore e soprattutto compatibile con l’estetica del quartiere?
Il Consiglio di quartiere è stato messo a conoscenza di quanto si intendeva realizzare ed ha avuto la possibilità di esprimersi magari raccogliendo idee e proposte alternative della cittadinanza?
Vista la spesa non indifferente, siamo sicuri che non ci sarebbe stata la possibilità di soluzioni alternative, magari più gradevoli e più in sintonia con un quartiere residenziale visto che detti piloni si trovano “piantati” nel bel mezzo di Corso Bazoli che dovrebbe essere il cuore sociale e commerciale del quartiere?
Insomma, come al solito per Sanpolino, solo soluzioni a buon mercato e di dubbio gusto: per tutto il resto cercare alla voce “centro storico”….

Condividi l'articolo su Facebook