(red) – E’ tardi, l’orologio segna già l’una e quaranta di domenica 4 settembre e la musica non cambia: urla, schiamazzi, parolacce e alcol a fiumi. La situazione va avanti già da un paio di ore e ad un certo punto bisognerebbe anche dormire.
A quel punto parte una chiamata al 112 per chiedere di ristabilire la serenità in una strada che da anni chiede maggiore presenza delle forze dell’ordine.
Stiamo parlando di via Domenico Lusetti, strada di Sanpolino che ha il privilegio di essere la parallela di Corso Bazoli, strada su cui si affacciano diversi locali pubblici.
Via Lusetti non ha negozi, ma solo dei portici che rappresentano il posto preferito per ritrovi serali e notturni di gruppi sempre più numerosi di adolescenti che, bottiglioni di birra e alcolici vari alla mano, amano bere, fumare, litigare e urlare senza il minimo rispetto del decoro urbano e delle persone che abitano proprio di fronte a questi portici.
La questione è stata più volte posta nel tempo, ma sembra che Sanpolino e le sue (piccole) esigenze di ordine pubblico non rientrino nelle priorità del controllo del territorio della Polizia Municipale.
portici via LusettiA tal proposito, non per polemica ma per collaborazione, ricordiamo ai nostri amministratori, che sono anni che Sanpolino segnala questo disagio e al massimo si vede qualche pattuglia un paio di giorni verso le ore 21 e mai nel sabato sera, magari dopo le 23, quando ci sarebbe realmente bisogno!
Se gruppi di minorenni ritengono di trovarsi a Sanpolino è probabilmente perchè fra di loro si è sparsa la voce che qui Vigili Urbani se ne vedono poco o niente, per cui la notte è possibile bere e urlare senza problemi, almeno fino a quando qualche residente non perde la pazienza e chiama il Pronto Intervento.
Ormai non si tratta più di casi isolati ma di una costante del fine settimana e francamente non si riesce a capire quale sia la difficoltà a garantire un paio di passaggi il sabato sera in orario serale/notturno per garantire la tranquillità in un quartiere che chiama telefonicamente quasi ogni settimana.
Si tratta di un problema ben localizzato e, paradossalmente, anche abbastanza vicino al distaccamento della Polizia Municipale.
portici via lusettiTale distaccamento, ci pare di ricordare, fu aperto proprio per la sorveglianza e la sicurezza di questa parte di Città anche se, a sentire le lamentele dei residenti, sembra che il suo funzionamento in questo senso, lasci ampiamente a desiderare.
Non pretendiamo di insegnare il mestiere a nessuno, ma se in un determinato posto hai sempre le stesse lamentele per gli stessi giorni e gli stessi orari, forse andrebbe rivista qualcosa nell’organizzazione del servizio.
Dispiace che la vivibilità di un quartiere giovane, bello da vivere ed in fase di crescita, debba essere disturbata da bande di ragazzini maleducati e irrispettosi delle regole del vivere sociale.
Certo, sarebbe anche auspicabile iniziare a dare una controllatina in giro per verificare se, magari per distrazione, si vende qualche birra a ragazzini appena adolescenti, perchè è evidente che se tutti hanno un birra ghiacciata da 66 cl in mano non se la sono certo portati da casa!
Basterebbe veramente poco…. basterebbe solo avere voglia di farlo…!

Condividi l'articolo su Facebook