(red) – Domenica 26 febbraio in zona Largo Formentone a Brescia, si è svolta una interessante manifestazione per commemorare la Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO il 17 novembre 1999.
La giornata viene commemorata ogni anno dagli Stati membri dell’UNESCO con lo scopo di promuovere il multilinguismo e rivalutare la diversità linguistica e culturale.
La motivazione della sua nascita risale al 1952 allorquando alcuni studenti che si battevano per il riconoscimento della lingua del Bangla come una delle lingue dello Stato del Pakistan, furono uccisi dagli spari della Polizia.
Nella cerimonia di commemorazione vengono offerti fiori a ricordo di questi studenti che si batterono per il riconoscimenti di quella che per loro era la lingua madre.
Alla manifestazione hanno partecipato tanti cittadini del Bangladesh e Associazioni culturali.
Fra le autorità ed i rappresentanti delle Istituzioni erano presenti il vice Prefetto di Brescia Dott. Salvatore Rosario Pasquariello, il Console della Repubblica del Bangladesh Mohammad Rafiqul Karim, il Consigliere Comunale Francesco Patitucci, il Consigliere Provinciale Diego Peli e la Presidente del Consiglio Comunale di Brescia Laura Parenza.

Pubblichiamo il video con le interviste realizzate ed alcune fotografie della manifestazione.

Condividi l'articolo su Facebook