(Giuseppe Faraone) – Il giorno dell’inaugurazione è finalmente arrivato: il Parco delle Cave è finalmente una realtà per la Città di Brescia.
Diventerà uno dei parchi più grandi d’Italia, quando fra poco tempo saranno inaugurati i rimanenti altri laghetti al suo interno, ma già oggi si assaporava nell’aria e si leggeva negli occhi della gente presente la gioia di poter godere di una grandissima area verde attrezzata e curata proprio alle porte della Città.
Il Sindaco Emilio Del Bono ha ricostruito sinteticamente il lungo iter burocratico che ne ha permesso la realizzazione, partendo dalla precedente assegnazione delle aree per escavazione fino alla spinosa vicenda della discarica di amianto di via Brocchi.
Con il paziente lavoro di questa amministrazione” ha detto il Sindaco, “si è riusciti a scongiurare la realizzazione della discarica di amianto e convertire multe e penali in cessione delle aree che oggi finalmente diventano un Parco per sempre senza che nessuno possa pensare di metterci uno stadio o altre cose simili.
In quest’ultima frase è chiaro il riferimento alla precedente amministrazione Paroli che per il Parco delle Cave aveva ben altri progetti fra i quali, appunto, quello di collocarvi lo stadio di calcio togliendolo dalla sede attuale di Mompiano.
Per il resto, tanta gente in riva al laghetto distesa sui lettini sdraio a godere del sole di questa bella giornata, qualche canoa in giro dentro le acque, tanti ragazzi seduti in riva.
molti stand di realtà del territorio, stand gastronomici e giochi gonfiabili per bambini ed un concerto per la serata.
Tra un paio di settimane l’inaugurazione degli altri due laghetti in via di completamento: per fine giugno tutto dovrebbe essere completato.

Ecco qualche foto per i lettori che chiedevano di vedere il Parco durante la diretta del video della cerimonia di inaugurazione:





Condividi l'articolo su Facebook