E’ pronto a denunciare il Sindaco di Brescia ed i vertici dell’Alfa Acciai se non saranno adottate misure concrete a tutela della salute pubblica.
Lo afferma il Consigliere Regionale di “Italia dei Valori” Francesco Patitucci in una intervista rilasciata al nostro sito in occasione di una clamorosa ed inusuale iniziativa. Patitucci ha infatti attaccato nella giornata odierna un lenzuolo bianco alle finestre della sua abitazione in San Polo con l’intento di lasciarlo esposto alle polveri presenti nell’aria per un periodo pari ad un mese.
Per Patitucci “…. è ora di prendere iniziative serie per tutelare la salute dei cittadini. Così non si può più andare avanti: l’inquinamento è ormai fuori controllo probabilmente con la complicità del completo immobilismo amministrativo della giunta Paroli che non ha intrapreso fino ad oggi alcuna iniziativa seria per mettere in sicurezza la salute dei cittadini. Riguardo ai recenti fatti di cronaca ritengo molto strano che nessun apparecchio di controllo della azienda bresciana abbia mai segnalato la presenza di radioattività nel materiale che poi è stato lavorato e spedito in Sardegna. Questo fatto è grave ed allo stesso tempo preoccupante, perchè quello che è stato spedito e riconosciuto come radioattivo non è il materiale frutto della lavorazione ma i fumi derivanti dalla lavorazione, cioè parte di quello che i camini dell’Alfa Acciai immettono nell’aria. Oltretutto un recente studio ha affermato che, senza ombra di dubbio, oltre il 90% del PCB immesso nell’aria della zona è da attribuirsi alla nota acciaieria.
Prosegue Patitucci “Mi chiedo come sia possibile che una zona così a rischio possa essere monitorata in un modo così approssimativo e come mai, nonostante gli esiti di studi, rilevazioni ed analisi nessuna iniziativa concreta venga ancora intrapresa. Il gruppo IDV in Regione ed io, come cittadino di Brescia e residente a San Polo non intendo più aspettare.
Il Consigliere Patitucci, trascorso un mese da oggi,  ritirerà il lenzuolo e lo farà analizzare presso un laboratorio privato.
Dati alla mano, in mancanza di attività di tutela della salute pubblica lo stesso si dichiara intenzionato a denunciare il Sindaco Paroli ed i vertici dell’Alfa Acciai.

Il Video dell’intervista è disponibile sul nostro canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook