E’ disponibile da oggi sul nostro canale video su YouTube la sintesi filmata dell’Assemblea del Co.di.Sa. Il video riporta e concentra, in circa 15 minuti, alcuni aspetti ed interventi che si sono succeduti nel corso dell’Assemblea del 08.02.2011 sulla situazione ambientale della zona. Intervengono esponenti del CodiSa, esponenti ed attivisti del Comitato Spontaneo contro le Nocività, cittadini ed esponenti della politica locale.
Intanto, come anticipato nella precedente news, è in programma una nuova iniziativa per cercare di richiamare l’attenzione sul problema inquinamento non solo a San Polo ma in tutta la città di Brescia che, dati alla mano, sembrerebbe essere una delle città più inquinate di’Italia se non addirittura la prima.
Venerì Palazzo Loggia ospiterà l’ennesima riunione del Consiglio Comunale e per le 15.00 è previsto un ritrovo di manifestanti in Piazza Loggia per un “colpo di tosse” collettivo. Una iniziativa tanto semplice quanto forte e significativa per far capire ai nostri amministratori che non è più il tempo di fare orecchie da mercante contro chi grida al superamento dei limiti umanamente tollerabili d PCB e diossina nell’aria.
Le iniziative prese per combattere l’inquinamento sembrano più una mossa simbolica che qualcosa di concreto. Difficilmente infatti si potrà riuscire a contenere i valori con l’introduzione delle targhe alterne o l’abbassamento dei limiti di velocità in tangenziale.
Anche i media sembrano ultimamente molto interessati a Brescia ed alle stranezze di una Città che stranamente invece di combattere l’inquinamento studia ed approva (anche tacitamente) l’introduzione di ulteriori fonti di inquinamento.
Qui nella Circoscrizione Est dove i valori di PCB sono più o meno 200 volte superiori ad alcune zone della Città si approva, ad esempio,  un polo logistico, si fa finta di nulla su una nuova discarica di amianto e si vuole edificare uno stadio.
Ambiente Italia, nota trasmissione televisiva, ha fatto tappa a Brescia proprio questa mattina seguendo la trasmissione Report che aveva realizzato nei giorni scorsi un servizio che dovrebbe essere trasmesso il giorno 27 Marzo.
Hanno risposto alle domande semplici cittadini ma anche esponenti dei comitati ambientalisti.
Brescia, leonessa d’Italia, potrebbe smettere di ruggire per dare voce ad un’unico grande grido: ADESSO BASTA!

Condividi l'articolo su Facebook