Come rilevato anche dagli utenti del Forum di SanpolinoLive, sono iniziati i lavori per la messa in funzione (era ora!) dell’area giochi all’interno della fascia boscata.
Apprendiamo la notizia con una grande soddisfazione anche perchè, fin dalla destinazione di questa area ai giochi, ci siamo sempre fatti portavoce del desiderio di vederla completata al più presto.
Ne parlammo qualche mese addietro con il responsabile con delega allo sport della Circoscrizione Est Vincenzo Celano che ci promise che in tempi ragionevolmente brevi le esigenze rappresentate avrebbero sicuramente avuto una risposta.
Nel constatare l’inizio dei lavori per la sistemazione di questa area apprendiamo che all’interno della stessa verrà posizionata una piastra con relativo canestro per il gioco del Basket.
E sull’importanza della possibilità di disporre di spazi attrezzati per il gioco libero Vincenzo Celano precisa che “il quartiere è l’anima di appartenenza al territorio, è il luogo dove si condividono le prime amicizie, i piccoli litigi , i primi amori, perciò questo angolo di quartiere può e deve essere da richiamo ai giovani, ma non solo. Questo angolo di quartiere dovrebbe essere un luogo in cui si uniscono e si confrontano le varie generazioni: “una palla, un canestro, dei giochi per i più piccini, con le loro mamme, i nonni e le nonne “.
Sicuramente la sola visione del canestro da basket (che fra l’altro è uno sport che nasce dalla strada), invoglierà due ragazzi a stare insieme, e poi altri si avvicineranno, fino ad organizzarsi per potersi confrontare, e tutto questo in una lealtà di gioco e di amicizia che si rafforzerà negli anni.
La struttura permetterà inoltre alla Circoscrizione di organizzare anche piccoli eventi, grazie alla collaborazione di Associazioni che praticano questo sport, come la VIRTUS BASKET BRESCIA che, cogliendo l’occasione di farsi conoscere, darà certamente il suo contributo e…. chissà che un domani un ragazzo che ha centrato il suo primo canestro a Sanpolino, arrivi a giocare in un grande palazzetto dello sport per “Basket Brescia” !! ….. nella speranza che presto terminino i lavori (in questi giorni iniziati), ribadisco la mia volontà nel sollecitare l’ Amministrazione comunale a realizzare strutture sportive sul territorio circoscrizionale, ad oggi alquanto carente, sperando che finalmente tale necessità venga soddisfatta e si creino più luoghi sereni in cui vedere ragazzi giocare e gioire insieme! Questo è il mio, e credo anche vostro, desiderio.

Condividi l'articolo su Facebook