Un momento della manifestazione

Abbiamo pensato molto al titolo di questo articolo e proprio non riuscivamo a trovarne uno che potesse esprimere la gioia e la soddisfazione di vedere un quartiere intero in strada, tutti insieme per il piacere di scambiare due chiacchiere, passeggiare ascoltando della buona musica curiosando in giro per i vari stand regionali o degli stati esteri.
Perchè la forza di questo giovane quartiere è proprio la sua multiculturalità vissuta come ricchezza.
Gli organizzatori si aspettavano circa 200 persone ed invece si è andati ben oltre le 500 persone a cui sono senz’altro da aggiungere altri arrivi dagli altri quartieri (sanpolinolive è seguito anche ben oltre il nostro quartiere) della città.
Fra i contenuti della serata, oltre agli stands con il simbolo e le caratteristiche degli Stati o Regioni italiane di appartenenza segnaliamo anche l’esibizione degli allievi della scuola di danza e lo stand della Redazione Giovani di SanpolinoLive che ha permesso di realizzare la lunga maratona in diretta streaming video dalle ore 17.00 alle ore 22.30 circa sul nostro canale WebTV con le interviste alla gente, agli organizzatori ed il nostro microfono aperto pronto a cogliere i suoni della festa trasmettendoli anche fuori dall’Italia, in quanto coloro che avevano familiari lontani si sono affrettati a chiamarli telefonicamente invitandoli a collegarsi con il nostro sito per vivere insieme questo momento di festa. A tal proposito il nostro sistema di rilevazione dei contatti ha segnalato collegamenti al canale video dalla Germania, dalla Danimarca e da altri stati oltre oceano.

La Redazione Giovani di SanpolinoLive

“E’ stato un grosso sforzo realizzare questa diretta video che ha richiesto un impegno non indifferente ma lo abbiamo fatto volentieri per dare il nostro contributo a questo quartiere che cresce insieme a tutti noi”: questo lo spirito con cui i ragazzi della nostra redazione hanno affrontato la diretta.
Per l’organizzazione della manifestazione i ringraziamenti vanno doverosamente alla Diaconia di Sanpolino, alle Suore Operaie ed un grazie per la collaborazione, l’orchestra, i giochi gonfiabili per i bambini e quanto altro anche al Comune di Brescia (Assessorato Politiche Temporali) ed alla Circoscrizione Est.
Un ringraziamento a parte da SanpolinoLive a Gaetano Vizzoca che, come sempre, ha realizzato il servizio fotografico della giornata.
Insomma, tirando le somme si può dire che il quartiere ha avuto la sua prima vera e propria festa a cui nessuno è voluto mancare e gli organizzatori, forti di questo successo, hanno dato appuntamento a tutti per il prossimo anno nella speranza di poter ampliare ancora di più l’eco di questa manifestazione che, almeno per adesso, rimane la più partecipata fra quelle realizzate nel nostro quartiere.

Guarda la sintesi video della serata sul nostro canale video su YouTube.

Link rapidi:
Fotografie di Gaetano Vizzoca
Canale WebTV per replica integrale non-stop della manifestazione (circa 5 ore)
Fotografie della Redazione Giovani

Condividi l'articolo su Facebook