Un momento dell'incontroIl copione è sempre lo stesso: quando si tratta di ambiente e salvaguardia del territorio esplode il nervosismo e si innesca lo scontro verbale. E così anche oggi, nel corso dell’assemblea itinerante denominata “Giunta nei quartieri”, a Buffalora è andato in scena l’ennesimo scontro tra comitati e amministratori comunali.
Ad accendere la miccia l’intervento di un membro del Comitato Spontaneo contro le Nocività che, prima di porre la domanda, espone delle considerazioni su quanto questa amministrazione ha fatto e prevede di fare nell’immediato futuro per la zona Est della Città.
L’intervento non piace agli assessori e nemmeno al Presidente Garzetti che in più di una occasione interviene bruscamente invitando l’oratrice a “non fare comizi” e così fra una frase e un richiamo all’ordine si arriva alla fatidica domanda: “Quanto vi sta a cuore la salute dei cittadini?” chiede l’esponente del Comitato proprio nello stesso momento in cui (coincidenza?) il Sindaco Paroli si alza ed esce fuori dalla sala per non farvi poi più ritorno.
L’azione, rimarcata anche negli interventi successivi, non passa inosservata e contribuisce ancora di più ad inasprire la polemiche specialmente quando diventa palese il malumore ed il disagio degli Assessori presenti che chiedono a gran voce che in questa assemblea si parli di marciapiedi da rifare o piccoli problemi dei cittadini. ” E’ questo lo scopo di queste assemblee” rimarca l’Assessore all’ambiente e territorio, Paola Vilardi, mentre l’Assessore alla Casa ed allo Sport (strano accoppiamento in verità….) propone addirittura di limitare ad un minuto il diritto alla parola dei cittadini proprio per evitare comizi.
Alla fine dell’incontro il bilancio non fa onore alla democrazia e nemmeno al confronto dialettico in quanto il vano tentativo di impedire l’esternazione di considerazioni ed opinioni personali pretendendo dai presenti solo ed esclusivamente sterili e brevi domande, ha messo in evidenza, ancora una volta, che i problemi ambientali in questa zona della città rappresentano la spina nel fianco dell’attuale amministrazione Paroli.
Difficile parlare anche di sicurezza e viabilità vista l’assenza del Vice Sindaco ed Assessore Fabio Rolfi a questo incontro che, fra l’altro, è stato ampiamente criticato per la scarsa pubblicizzazione e per essersi svolto in pieno periodo di ferie estive, di sabato e per giunta alle 9.30 del mattino. Come dire “speriamo che siano in pochi…..!”
E se alla fine dell’incontro i cittadini di Buffalora potranno stare tranquilli sui locali della scuola media, forse non si può dire altrettanto su temi di natura inerenti la salute pubblica come discarica di amianto, nuovo stadio, nuovo bitumificio e polo logistico temi per i quali, fra l’altro, Gabriele Avalli del CodiSa aveva chiesto alla Giunta di fissare già da oggi una data per uno specifico incontro in materia.
Poi, tra interventi sempre più incalzanti, Assessori che lasciavano il proprio posto e Sindaco sparito, la data non è stata fissata. Una dimenticanza?

Il filmato con gli interventi di comitati è cittadini è disponibile nel nostro canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook