(gf) – Se la memoria non ci inganna l’ultimo rinnovo dei Consigli di quartiere risalirebbe al lontano 2 dicembre 2018, quindi oltre 5 anni fa.
Eppure, sempre se non ricordiamo male, essi dovevano avere una durata biennale e dovevano avere funzione di collegamento e coordinazione tra le esigenze dei singoli quartieri e l’Amministrazione Comunale.
Nel 2020 con l’arrivo della pandemia del Covid non fu possibile procedere al loro rinnovo, e questo è comprensibile. quello che è meno comprensibile è che dal 2020 siano passati ben oltre tre anni senza che si riparlasse più del loro rinnovo sotto il precedente assessorato.
Il Covid ormai è alle spalle, si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale ma ancora si parla di surroghe e subentri nei Consigli di quartiere che anno ampiamente raddoppiato la loro durata in carica rischiando di diventare organi più rappresentativi di se stessi che della popolazione residente che magari vorrebbe valutare impegno e risultati di chi aveva votato 5 anni fa.
La domanda è dunque semplice e chiara: quando si rinnoveranno i Consigli di quartiere per restituire ai cittadini il diritto di rinnovare i propri rappresentanti?

Condividi l'articolo su Facebook