L'alberello abbattuto
L’alberello abbattuto

Ricorre proprio in questi giorni il primo anniversario dell’abbattimento dell’alberello in via Domenico Lusetti a causa di una manovra azzardata di un incauto automobilista.
Appare il caso di farlo notare a cittadini e residenti di Sanpolino visto che il fatto è accaduto oltre un anno fa (esattamente il 18 gennaio del 2013) ed ancora oggi l’aiuola rimane drammaticamente vuota e piena di arbusti e sterpaglie.
Il dramma di quanto avvenuto trova il suo culmine nell’abbatimento dell’albero è però rappresentato da tutto quello che sta attorno a questa tragicomica vicenda e parte da un profondo disinteresse e assenza dei Vigili Urbani nel nostro quartiere. Una vicenda che si trascina da anni, iniziata e tollerata sotto l’Amministrazione Paroli ed effettivamente protrattasi anche con l’attuale Amministrazione Del Bono. Che quanto affermiamo sia vero o no sono i fatti a dimostrarlo: l’alberello fu abbattuto da un’auto parcheggiata in bella vista sul marciapiedi a raso di detta via Lusetti dove queste piantine sono appunto collocate.
Segnaliamo ormai da oltre sette anni che questi marciapiedi (probabilmente proprio perchè a raso e non colorati diversamente) sono utilizzati dagli automobilisti come veri e propri parcheggi, costringendo la gente a camminare in mezzo alla strada zigzagando fra le vetture in sosta vietata. Poichè la storia si ripete a qualunque ora del giorno e della notte noi suggerimmo a suo tempo il posizionamento di paletti per delimitare detti marciapiedi o quantomeno la pitturazione di quest’area con colore diverso da quello della sede stradale.
Il fatto che ancora oggi non ci siano i paletti, non si sia pitturato il marciapiedi a raso, che le vetture in sosta vietata siano sempre li e non prendano mai una multa la dice lunga sulla funzionalità del servizio di sorveglianza e sicurezza svolto nel nostro quartiere.
E allora le domande sono due, caro Sindaco e cari amministratori:
1- questa benedetta pianta, ora che è passato più di un anno, la vogliamo ripiantare o deve rimanere così per sempre?
2- questi Vigili Urbani possono essere impegnati el nostro quartiere per far rispettare la segnaletica e fare in modo che la gente possa utilizzare i marciapiedi di via Lusetti in sicurezza?
Alle ultime elezioni, nel segreto dell’urna, la gente ha manifestato la volontà di cambiare punendo duramente che, al governo della Cttà nei passati 5 anni ha ignorato Sanpolino e questa parte di Brescia per cui ci auguriamo vivamente che oltre all’aria sia cambiato anche il vento e che soffi un pò anche verso la zona EST. Il riposizionamento della pianta sarebbe un buon segnale, piccolo ma gradito…..!

Condividi l'articolo su Facebook