Sulla vicenda del rinvio della discussione in Consiglio Comunale del nuovo bitumificio Gaburri interviene il CodiSa con un comunicato stampa che pubblichiamo:

” La delibera che il Consiglio Comunale di Brescia ieri era chiamato a votare e che sanciva lo spostamento degli impianti al nuovo bitumificio Gaburri a Buffalora, è stata rimandata ad un esame più attento alla Commissione Ambiente per “maggiori approfondimenti, vista la grave situazione ambientale della zona in questione (San Polo/Buffalora)”.
Il Co.Di.S.A. esprime ragionevole soddisfazione ed evidenzia che l’ aver posticipato ad un necessario approfondimento da svolgersi nella prossima commissione ambiente, sia un successo che sottolinea in modo ancora più chiaro le tante ragioni sottoposte agli enti competenti in tutti questi mesi!
A tal fine si ribadisce l’estrema necessità di una significativa riduzione delle componenti inquinanti presenti nella zona sud/est di Brescia (di cui alleghiamo pianta della ns. zona nella quale è evidenziato tutto ciò). Inoltre si ritiene che l’autorizzazione a nuovi impianti industriali, in questo caso il bitumificio Gaburri, deve essere valutata tenendo in seria considerazione la situazione ambientale del luogo, anche alla luce della recente indagine ASL, che ha riscontrato un eccesso di patologie nel quartiere di S. Polo, rispetto al resto della città.

A nome del Co.Di.S.A.
Gabriele Avalli
Valerio Beccalossi

Condividi l'articolo su Facebook