Striscioni e slogan contro le nocività bresciane sono state il filo conduttore di questo sabato pomeriggio di protesta. Il Comitato Spontaneo infatti non intende arrendersi di fronte ai progetti definiti pericolosi ed inquinanti all’interno di una zona che dovrebbe invece accogliere il famoso Parco delle Cave promesso ai cittadini di questa parte di Brescia da oltre 20 anni.
Per questa ragione continua senza sosta l’attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza nella speranza che prima o poi qualcuno si decida a prendere in seria considerazione le reali necessità del territorio in termini di salubrità.
La grave situazione è peraltro ribadita dal Comitato nella comunicazione inviata alle redazioni insieme al volantino della manifestazione odierna.
Nello stesso si legge fra l’altro che “… La scandalosa situazione ambientale bresciana sfiora il ridicolo. Non più solo “fantasie” di comitati antinocivi cospirazionisti, ma notizie pubblicate da mezzi di informazione nazionali… dati ASL (taciuti!!) relativi all’elevatissima incidenza di malattie respiratorie … Alla già compromessa situazione della nostra provincia, zeppa di nocività (discariche di ogni tipo, acciaierie, inceneritore, cementifici, gassificatori) posizionate a ridosso delle zone abitate, l’amministrazione comunale …, quella provinciale e quella regionale… , non si fanno scrupolo ad aggiungere nuove nocività. Noi non siamo più disposti ad accettare queste scelte criminali, che da anni appoggiano una speculazione selvaggia sulla nostra salute e sul nostro territorio… ”
Le fotografie pubblicate sono di G. Vizzoca.

Condividi l'articolo su Facebook