(red) – Circa tre settimane fa avevamo fatto una diretta video sulla nostra pagina Facebook per documentare il modo rumoroso e poco rispettoso del riposo notturno della modalità di raccolta della carta.
Riassumiamo brevemente i fatti: a Sanpolino la raccolta della differenziata avviene il lunedì notte e per evitare rumori molesti la raccolta del vetro, che prima si svolgeva in orari notturni, è stata anticipata intorno alle ore 20.
La raccolta della carta, che di per se dovrebbe essere silenziosa, avviene invece intorno all’una della notte, orario in cui la gente e i bambini dormono.
Accade che Aprica abbia pensato bene di effettuarla facendo transitare per le strade interne del quartiere il grosso mezzo compattatore che, evidentemente per sua natura, non è certamente silenzioso e che, in alcune vie interne, si ferma proprio sotto le finestre delle abitazioni in piena notte e per quasi un’ora nello stesso punto, avviando il procedimento di compattazione della carta e addirittura svuotando al suo interno il contenuto della raccolta dei mezzi più piccoli con la stessa rumorosità e indifferenza con cui si farebbe a mezzogiorno! Peccato che questo avvenga dall’una alle due in piena notte buttando letteralmente giù dal letto bambini e adulti che magari la mattina si alzano presto per turni lavorativi.
Abbiamo documentato il rumore e la durata di questo processo in via Domenico Lusetti con il filmato pubblicato sulla nostra pagina Facebook che potete visionare, qualora abbiate difficoltà a crederlo.
A seguito della nostra precedente segnalazione ci saremmo aspettati una risposta nei fatti ed invece dopo tre settimane ieri notte lo spettacolo si è ripetuto e si è andati avanti fino alle 2,10 del mattino anche fra le proteste di alcuni residenti che sono scesi in strada a protestare vivacemente anche discutendo con due addetti Aprica che si sono recati sul posto a seguito delle proteste iniziali e che hanno raccolto le lamentele.
Comunque, nonostante tutto, si è proseguito con noncuranza a scaricare anche i mezzi piccoli all’interno del compattatore, operazione che poteva essere fatta anche a pochi metri di distanza nei pressi del campo di atletica lato corso Bazoli, dove non ci sono abitazioni e non si darebbe fastidio a nessuno: ma volete mettere il piacere di tirare giù dal letto e tenere sveglie nel cuore della notte decine di famiglie?
In occasione della prima segnalazione qualcuno ci rispose che i mezzi erano omologati per 80 decibel misurati in un ambiente chiuso con doppi vetri. La risposta ci fa cadere le braccia per la totale mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, perché non è detto che tutti abbiano i doppi vetri, perché sfidiamo chiunque a luglio con 40 gradi a tenere le finestre chiuse e, infine, perché gli 80 decibel nel silenzio della notte equivalgono a 800….
E poi: un conto è transitare per svuotare i bidoncini per 5 minuti, un altro conto è fermarsi per un’ora, svuotare i bidoncini e i bidoni e già che ci siamo anche i cassoni dei mezzi piccoli che hanno raccolto la carta nelle altre vie, come è possibile vedere nella foto che pubblichiamo.
Se qualcun altro ha rilevato tale problema e volesse segnalarlo può scrivere una email a: sanpolinolive@gmail.com
Naturalmente, se anche il Consiglio di Quartiere volesse farsi portavoce istituzionale del problema sarebbe sicuramente una rispettabile voce in più per la soluzione della triste problematica.

Condividi l'articolo su Facebook