Il 7 Ottobre del 2010 in un incontro con il Presidente della Circoscrizione Est avanzammo la richiesta dell’istituzione di un servizio di scuolabus per i bambini di Sanpolino che frequentano le scuole nel vicino San Polo. Ebbene, ci fu risposto che il servizio non era attivabile in quanto non c’erano abbastanza bambini.
In effetti la cosa ci sembrò abbastanza strana visto che Sanpolino è forse, anzi sicuramente, il quartiere più giovane della città.
Oggi ne abbiamo conferma visto che molti genitori si sono addirittura riuniti in gruppo per chiedere a gran voce l’istituzione del servizio di scuolabus almeno per il prossimo anno.
Lo scuolabus è indiscutibilmente un esempio di civiltà e di attenzione alle esigenze del territorio visto che stiamo parlando di bambini che frequentano scuole pubbliche in età relativamente critica, parliamo infatti di bambini che frequentano ancora la scuola dell’obbligo.
Non solo, ma attivando questo servizio si apporterebbro indubbi benefici anche allo stato dell’ambiente riducendo il numero di autovetture che quotidianamente invadono le strade attorno alle scuole con benefici anche nel settore della sicurezza.
Questo gruppo di genitori ha interpellato vari uffici ma fino ad oggi con scarsi risultati. Probabilmente in settimana la richiesta tornerà ancora una volta sul tavolo del Presidente Garzetti che speriamo almeno per queste cose, possa alzare la voce con gli amministratori comunali e chiedere con forza che almeno i diritti dei bambini siano trattati con la dovuta attenzione.
Pubblichiamo il volantino dell’iniziativa dove trovate anche il numero di telefono ed il nome della persona a cui fare riferimento per aderire a questa richiesta.

Condividi l'articolo su Facebook